Photofestival 15th: MYMICROGALLERY presenta Daria Martinoni - Moments in Time - opening 20 ottobre 2020 ore 18.30 - Via Boccaccio, 24 Milano

MYMICROGALLERY
PRESENTA
DARIA MARTINONI
Moments in Time
A cura di Stefania Carrozzini
Inaugurazione: 20 ottobre 2020,
ore 18.30 - 20.30
Via Giovanni Boccaccio 24
20123, MILANO
www.mymicrogallery.com dal 21 ottobre al 15 novembre 2020, su appuntamento
MyMicroGallery è lieta di annunciare "Moments in Time” una personale della fotografa elvetica Daria Martinoni che per la prima volta espone a Milano. La mostra fa parte della manifestazione Milano Photofestival che quest’anno è giunta alla quindicesima edizione.
Il paesaggio urbano è il luogo dove Daria Martinoni trae maggiore ispirazione, ma la sua ricerca affonda e cerca anche altri luoghi e momenti nel tempo, dove poter soffermare lo sguardo e coglierne l’attimo in cui il soggetto diventa catalizzatore di sentimenti, di attese, di pensieri tutti giocati tra presenza e assenza.
Le forme geometriche dell’ambiente urbano si traducono in piani pulsanti rivelando una dinamicità spaziale portata alle estreme conseguenze, fino alla soglia dell’astrazione. Attraverso la riproduzione e la reiterazione dell’immagine Daria Martinoni riorganizza gli elementi spaziali in molteplici strati offrendo nuove ipotesi di lettura. Gli spazi così creati, così come le persone e gli oggetti che si muovono al loro interno, sono utilizzati per mettere in discussione la nostra percezione e visione del mondo mediante la reinterpretazione del reale.
Nel suo lavoro spicca la ricerca sulle tuffatrici: un’indagine formale molto rigorosa in cui si pone l’accento sulla sospensione dei corpi, inquadrati come frammento nello spazio che separa il trampolino dall’acqua. Una scena con tempi e luoghi diversi dunque, ma con un intento comune: farci alzare lo sguardo, quello sguardo forse sempre troppo assorto sullo schermo di uno smartphone.
Dare un volto all’assenza e al silenzio, è questo ciò che Daria Martinoni vuole esprimere con la sua ricerca fotografica, una ricerca che è frutto di un desiderio di indagare la realtà con occhi sempre curiosi.
Daria Martinoni vive e lavora a Zurigo. Ha conseguito la laurea in scienze e geografia all’università di Zurigo. Ha conseguito un master in geografia e un dottorato in scienze naturali. Come Geografa, usa la fotografia per de-costruire in modo giocoso spazi urbani, per rimettere in scena spazialmente contesti urbani e per giocare con la nostra percezione dello spazio e della realtà .
Menzioni d'onore assegnate a Daria Martinoni: International Photography Awards 2018 e 2019 (ipa, @photoawards, @iphotoawards), ipa "OneShot" 2019: Street Photography" Awards (@photoawards, @iphotoawards), Budapest International Foto Awards 2019 (bifa, @budapestfotoawards, @ifotoawards), Tokyo International Foto Awards 2019 (tifa, @ifotoawards), Annual Photography Awards 2019 (apa, @annualphotowards), Prix de la Photographie Paris 2020 (pX3, @px3).
La mostra è composta di quindici opere fotografiche ed è visitabile fino al 15 novembre su app.
Per informazioni: stefaniacarrozzini@gmail.com
www.milanophotofestival.it www.facebook.com/photofestivalmilano www.instagram.com/milanophotofestival

Commenti