NEW!! MUSEI CIVICI. INGRESSO GRATUITO A MUSEO DEL RISORGIMENTO, PALAZZO MORANDO E COLLEZIONE PERMANENTE DEL MUDEC

MUSEI CIVICI

 INGRESSO GRATUITO A MUSEO DEL RISORGIMENTO, PALAZZO MORANDO E COLLEZIONE PERMANENTE DEL MUDEC



Il Comune di Milano istituzionalizza “Domenica al Museo” e prevede l’ingresso gratuito nei pomeriggi del primo e terzo martedì del mese.

Confermate le tariffe di 5 (intero) e 3 euro (ridotto) e la gratuità fino ai 18 anni, introdotta la ridotta dai 18 ai 25 anni

Milano è la città italiana con le tariffe d’ingresso ai musei civici più basse d’Italia e al tempo stesso una di quelle che più investe sull’attrattività culturale. Con questa revisione dimostriamo ancora più attenzione ai giovani e alle fragilità sociali e rendiamo permanente ‘Domenica al Museo’, iniziativa molto apprezzata dai visitatori.

Il piano di razionalizzazione delle tariffe museali non modifica le tariffe attualmente in vigore – 5 euro per il biglietto intero e 3 per il ridotto – ma rimodula gratuità e riduzioni in modo da venire incontro alla sempre maggiore domanda da parte del pubblico milanese, italiano e (sempre più) internazionale.

Visto il successo, certificato dalla sempre grande affluenza di visitatori, della “Domenica al Museo”, viene istituita in via permanente l’adesione all’iniziativa promossa dal MIBACT e quindi prevista la gratuità dell’ingresso a tutti i musei civici ogni prima domenica del mese. L’ingresso gratuito nei pomeriggi – attualmente possibile ogni martedì pomeriggio e durante l’ultima ora dell’orario di ingresso – viene limitata a due pomeriggi al mese: in particolare il primo e il terzo martedì di ogni mese.

Il Museo del Risorgimento (a vocazione prevalentemente didattica e visitato da moltissime scolaresche), Palazzo Morando (votato alla memoria iconografica della città di Milano, all’interno di una dimora signorile in gran parte ancora originale) e la collezione permanente del MUDEC (dedicato all’etnografia, all’antropologia e al rapporto - passato, presente e futuro - della città di Milano con le culture del mondo) diventano permanentemente musei a ingresso gratuito, in ragione delle loro particolari identità.

Ferma la gratuità per i ragazzi fino ai 18 anni di età, viene inserita la tariffa ridotta ai giovani dai 18 ai 25 anni compiuti e dell’ingresso gratuito all’accompagnatore del visitatore disabile.


Commenti