NEW!! BANCA INTESA E FAI FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO PRESENTANO LA NONA EDIZIONE DE "I LUOGHI DEL CUORE" : VOTA I LUOGHI CHE TI HANNO EMOZIONATO. E SALVALI - GUARDA COME

BANCA INTESA 

 FAI FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO 



Ognuno di noi ha un luogo del cuore, che ama e vorrebbe proteggere per sempre. Grazie a I Luoghi del Cuore, questi posti speciali possono essere salvati.

I Luoghi del Cuore è una delle grandi campagne nazionali del FAI, lanciata per la prima volta nel 2003. E’ uno dei più importanti progetti della Fondazione dedicati alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio. Alterna due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e quella degli interventi sostenuti dal FAI su alcuni dei luoghi più segnalati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Torna I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Evento promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

I Luoghi del Cuore 2018 è tornato e dal 30 maggio al 30 novembre sarà possibile votare i luoghi più emozionanti. Il FAI prenderà in considerazione i più votati e grazie a voi ed ad Intesa San Paolo potrà cambiare il loro destino.
E’ sempre incredibile la partecipazione, e in 8 edizioni del censimento sono stati raccolti oltre 5 milioni di voti, oltre 1,5 milioni nell’edizione 2016. In tutta Italia sono stati votati oltre 35.000 luoghi da conservare e preservare. A seguito di ogni censimento il Fondo per l’Ambiente Italiano sostiene interventi a favore dei luoghi più meritevoli. Anche con l’erogazione di contributi economici, ma comunque si attiva per contattare tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti per invitarli a prendersi cura dei luoghi votati.

Perché votare?

Il FAI ha tre grandi obbiettivi oltre al suo storico impegno nella salvaguardia del bene culturale comune. 

In primis per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio. 

Poi per contribuire a portare i luoghi che più amiamo all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali e, se i voti raccolti sono numerosi, anche nazionali. 

Infine perché il censimento rappresenta un’azione efficace per innescare un processo virtuoso di tutela e per prendersi cura del nostro patrimonio.

Oltre ai grandi obbiettivi i voti portano altri benefici al nostro patrimonio. Infatti il progetto contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica: i cittadini sono i protagonisti di questa iniziativa. Il progetto stimola società civile e istituzioni e questo porta a attivarsi e a agire concretamente. Infatti grazie a I Luoghi del Cuore spesso si creano circoli virtuosi, in grado di attrarre nuovi fondi e portare a una vera svolta nel destino dei luoghi. Dopo ogni censimento il FAI interviene concretamente. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo viene messo a disposizione un budget di 400mila euro per interventi di recupero o di valorizzazione.

Alcune grandi novità

In questa edizione si terranno in particolare considerazione i “luoghi d’acqua“, seguendo la campagna del FAI #salviamolacqua che tende a promuovere e aumentare la sensibilizzazione dei cittadini sul valore dell’acqua. A loro è dedicata una particolare classifica e un premio fino a 20.000 Euro.
Verrà lanciato un progetto pilota con la Regione Puglia. Le scuole pugliesi che raccoglieranno almeno 2.000 voti a favore di un luogo del territorio da salvaguardare potranno candidare un progetto di valorizzazione ad esso collegato.
E infine il sito internet de I Luoghi del Cuore verrà completamente rinnovato.

PER INFO GUARDA IL SITO DEL FAI

Commenti