NEW!! CULTURA A MILANO QUESTA SERA 29 GIUGNO ORE 21.30 IN PIAZZA DUCA D’AOSTA MILANO CELEBRA E CANTA ROSSINI CON “OPERA CAMION”

CULTURA A MILANO 
QUESTA SERA 29 GIUGNO ORE 21.30 IN PIAZZA DUCA D’AOSTA MILANO CELEBRA E CANTA ROSSINI CON “OPERA CAMION”

Aperta fino al 30 settembre presso il Museo del Teatro alla Scala la mostra dedicata al grande compositore



Dopo la performance di Roberto Bolle, piazza Duca d’Aosta si animerà nuovamente questa sera alle 21.30 grazie a uno spettacolo musicale itinerante dedicato alla celeberrima opera di Rossini “Il barbiere di Siviglia”.

Promosso e prodotto dal Comitato promotore delle Celebrazioni Rossiniane in occasione dei 150 anni dalla morte del compositore, “Figaro! Opera Camion” è un progetto della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, patrocinata tra gli altri dal Comune di Milano, che porta in tre città (ieri sera a Bologna, questa sera a Milano e il 1° luglio a Camerino) una riduzione musicale e scenica de “Il barbiere di Siviglia”. La versione dell’opera, ridotta a cinque personaggi, permette una durata contenuta dello spettacolo: tutto si svolge in un solo atto, offrendo gratuitamente al pubblico un racconto divertente e poetico, energico come una danza.

L’orchestra che segue l’Opera Camion nelle tre tappe sarà la bolognese Orchestra Senzaspine, un ensemble di giovani musicisti di Bologna.
Il progetto, curato da Mismaonda, è prodotto dal Comitato promotore delle Celebrazioni Rossiniane, in collaborazione con Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, MIBACT, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rai, European Year of Cultural Heritage, Eu Strategy for the Adriatic and Ionian Region, Forum of the Adriatic and Ionian Cities.

Il Teatro alla Scala partecipa alle celebrazioni promosse dal Comitato delle Celebrazioni Rossiniane con una mostra dedicata al grande compositore pesarese che ripercorre fortuna e allestimenti scaligeri delle sue opere. L’esposizione, intitolata “Gioachino Rossini al Teatro alla Scala”, è aperta al pubblico fino al prossimo 30 settembre ed è curata da Pier Luigi Pizzi.

Il percorso espositivo, che comprende oltre 100 opere, propone i ritratti e cimeli già presenti nella collezione museale a cui si aggiungono i costumi disegnati da Caramba e Zeffirelli e indossati da Maria Callas, Giulietta Simionato e Lucia Valentini Terrani. Una teca raccoglie gioielli di scena, inclusa la corona indossata da Giuditta Pasta (la più celebre cantante dell’800) in Semiramide.

In sala video, una partitura interattiva realizzata dall’archivio storico Ricordi e dall’archivio di informatica musicale dell’Università di Milano metterà a confronto i rondò della Cenerentola e del Barbiere di Siviglia.

L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.
Orari: Lunedì_Domenica, ore 9.00_17.30 (ultimo ingresso ore 17)

Commenti