NEW!! FONDAZIONE PRADA PRESENTA “ARTISTI SOTTO LA TENDA DEL CIRCO: PERPLESSI 2018-1968 (CON NUOVI FILM)” DI ALEXANDER KLUGE A VENEZIA IL 4 SETTEMBRE 2018

http://www.fondazioneprada.org/wp-content/uploads/nl_logo.png
http://www.fondazioneprada.org/wp-content/uploads/FP_Kluge.jpg

Poster originale del film di Alexander Kluge "Artisti sotto la tenda del circo: perplessi", 1968

FONDAZIONE PRADA PRESENTA “ARTISTI SOTTO LA TENDA DEL CIRCO: PERPLESSI 2018-1968 (CON NUOVI FILM)” DI ALEXANDER KLUGE A VENEZIA IL 4 SETTEMBRE 2018

Fondazione Prada presenta martedì 4 settembre 2018 il programma di proiezioni “Artisti sotto la tenda del circo: perplessi 2018-1968 (con nuovi film)” concepito da Alexander Kluge.
Introdotto alle ore 10 dal regista e scrittore tedesco, l’evento si svolgerà fino alle 16.30 al primo piano di Ca’ Corner della Regina, nel quadro della mostra “Machines à penser”, curata da Dieter Roelstraete e in corso fino al 25 novembre 2018. L’ingresso alle proiezioni è gratuito e comprende anche la visita alla mostra, che sarà aperta in via eccezionale martedì 4 settembre dalle 10 alle 18.
La prima parte del programma (123 minuti), intitolata “50 years of Artists under the big Top: Perplexed”, esplora l’eredità e l’importanza di Artisti sotto la tenda del circo: perplessi (Die Artisten in der Zirkuskuppel: ratlos), film diretto da Kluge e premiato con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1968. L’opera è definita dal regista come “un’analisi del movimento di protesta del 1968. Il circo come medium è una metafora del conflitto tra l’interpretazione filosofica della Teoria Critica (‘i Fratelli Marx di Francoforte’) e la rivolta studentesca”. Artisti sotto la tenda del circo: perplessi è accompagnato da altri cinque cortometraggi realizzati da Kluge nel 2018.
La seconda parte (123 minuti) del programma comprende due nuove formati cinematografici sperimentati recentemente da Alexander Kluge: “minute-films” e “minute-operas”. I film affrontano i temi del pathos, dell’apprendimento e della memoria, anche in relazione alla mostra “Machines à penser” che esplora la correlazione tra le condizioni di esilio, fuga e ritiro e i luoghi fisici o mentali che favoriscono la riflessione, il pensiero e la produzione intellettuale, focalizzandosi su tre fondamentali figure della filosofia del XX secolo: Theodor W. Adorno, Martin Heidegger e Ludwig Wittgenstein. La seconda parte del programma si conclude con Winter of love (60 minuti), che documenta il contrasto tra intellettuali e pensatori, come Theodor W. Adorno and Jürgen Habermas, e il movimento studentesco a Francoforte nel 1968.
Il programma di proiezioni concepito da Alexander Kluge sarà anticipato da due eventi che si terranno a Venezia nei prossimi giorni. Il regista presenterà il suo nuovo film Happy Lamento, con Khavn De La Cruz, il 30 agosto e il 2 settembre 2018 durante le Giornate degli autori in occasione della Mostra del Cinema. L’evento “The Snows of Venice - Theory like swimming in the storm”, dedicato all’opera letteraria e cinematografica di Kluge e organizzato dal Goethe-Institut Mailand in collaborazione con il S.a.L.E. Docks, si terrà a Venezia il 3 settembre 2018 alle 11.

FONDAZIONE PRADA
CA’ CORNER DELLA REGINA, SANTA CROCE 2215
30135 VENICE
T. +39 0256662634
press@fondazioneprada.org

Commenti