NEW! PAC PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA PRESENTA ANNA MARIA MAIOLINO "O AMOR SE FAZ REVOLUCIONARIO" DAL 29 MARZO AL 9 GIUGNO 2019 - VIA PALESTRO, 14 MILANO

PAC PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA

PRESENTA 

ANNA MARIA MAIOLINO
"O AMOR SE FAZ REVOLUCIONARIO"

DAL 29 MARZO AL 9 GIUGNO 2019






Dal 29 marzo al 9 giugno 2019 il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la più ampia retrospettiva dell’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino, la prima in un’istituzione pubblica italiana.

Traendo ispirazione dall’immaginario quotidiano femminile e dall’esperienza di una dittatura oppressiva e censoria – quella del Brasile negli anni Settanta e Ottanta – Maiolino realizza opere ricche di energia vitale, che fondono in uno stile inimitabile la creatività italiana e la sperimentazione delle avanguardie brasiliane.

Attraversata dal tema dell’amore per le sue origini, la sua famiglia, la sua terra d’adozione e il suo lavoro, l’opera di Maiolino indaga i rapporti umani, le difficoltà comunicative e di espressione, e percorre il labile confine tra fisicità e sfera intima e spirituale.

Con una selezione di oltre 300 opere dell’artista che spaziano dai primissimi disegni fino alle ultime creazioni, la mostra include anche le grandi pitture degli anni Novanta, mai esposte prima, e opere provenienti dai più importanti musei Brasiliani come il MAM di Rio de Janeiro, il MASP e la Pinacoteca di Stato di San Paolo. Disegni, dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni – di cui una site specific realizzata interamente in argilla - raccontano per decadi una storia artistica iniziata nei primi anni Sessanta e ancora oggi vitale e fertile, in grado di influenzare molti artisti delle nuove generazioni.Promossa dal Comune di Milano e prodotta dal PAC con Silvana Editoriale, la mostra si sposterà a Londra nel settembre 2019 grazie alla collaborazione con la Whitechapel Gallery.

 
_

Performance
AL DI LÀ DI, 2019
5.4 ore 19:00

Interprete: Gaya Rachel
Con la collaborazione di: Flavio Kactuz

PAC
VIA PALESTRO, 14 
MILANO     

INFO E ORARI
9:30 - 19:30
Martedì e giovedì 9:30 - 22:30
Lunedì chiuso     


Commenti