NEW!! LE INTERVISTE "VOCI DAL TERRITORIO" - MILANOSPARKLINGMETROPOLIS INTERVISTA SAMUELE CLERICI CONSIGLIERE DEL COMUNE DI POGLIANO MILANESE DEL MOVIMENTO 5 STELLE


LE INTERVISTE
"VOCI DAL TERRITORIO"

MILANOSPARKLINGMETROPOLIS INTERVISTA 

SAMUELE CLERICI

CONSIGLIERE DEL COMUNE DI
POGLIANO MILANESE
DEL MOVIMENTO 5 STELLE



Samuele Clerici, 30 anni, laureato magistrale in Matematica, consulente informatico in ambito Business Intelligence.
Sono attivista da 5 anni sui territori di Pogliano Milanese, Rho, Lainate. Del Movimento, apprezzo soprattutto i suoi esponenti locali, specie nella nostra zona. A Pogliano sono stato il terzo organizer del gruppo. Il mio modello di attivismo è quello delle commissioni ombra create a sostegno delle attività del gruppo locale, viste come metodo di contatto con le istituzioni.

Come ti sei avvicinato al Movimento 5 Stelle?
Il Movimento 5 Stelle l’ho conosciuto il 25 Aprile 2014, in occasione di un lavoro di gruppo per l’università. Essendo l’università chiusa, siamo andati a casa di una compagna di corso, attivista a Milano. La sera stessa mi sono iscritto al Meetup di Pogliano Milanese e a metà Maggio 2014, passando da un loro gazebo, ho conosciuto il M5S Rho.

Quali ritieni siano i temi più urgenti per il rinnovo del Movimento 5 Stelle?
Ritengo che il Movimento 5 Stelle debba ripartire dalla base, dagli attivisti, spesso non riconosciuti. Per questo, bisogna responsabilizzare di più i portavoce sovracomunali. Serve più consapevolezza verso i Comuni d’Italia e delle liste che si devono presentare. Bisogna garantir loro più mezzi per comunicare tra loro e con i cittadini.

Quali sono le principali criticità sul tuo territorio di riferimento?
Parlando di Pogliano, Rho, Lainate, sono certo che se si riuscisse a creare una società più partecipata, molti dei problemi maggiori non esisterebbero, quindi devo citare l’allontanamento della cittadinanza dalle Istituzioni. Questo porta a cascata a tutte le situazioni difficili, come gli inceneritori o anche i problemi giudiziari nel Nord-Ovest.


Commenti