NEW!! BASE MILANO PRESENTA THE ART CHAPTER - MILANO ART BOOK FAIR - DAL 15 AL 17 NOVEMBRE 2019 - INGRESSO LIBERO

Dal 15 al 17 novembre torna a BASE Milano  
 THE ART CHAPTER - milano art book fair   
 Oltre trenta gli espositori internazionali 
 presenti alla mostra mercato di libri d’artista,
 insieme ad un programma di incontri 
 con illustratori e professionisti del settore.  

Ingresso libero 

BASE Milano
Via Bergognone, 34
Image
Libro d’arte [lì-bro-d-àr-te] s.m. 1. Viaggio artistico tra pagine cartacee. 2. Opera d’arte dove si condensano esperimenti tipografici e cartotecnici. 3. Oggetto - per alcuni quasi un simulacro - che può causare effetti collaterali. vedi collezionismo, scaffali delle librerie mai sufficienti.
Torna a BASE, alla sua terza edizione, The Art Chapter – milano art book fair, la fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2019 in occasione di Book City e Photo Vogue Festival.
The Art Chapter è una grande narrazione condivisa, dove il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura. Attraverso una selezione tra le più interessanti ricerche artistiche apparse sullo scenario nazionale e internazionale, la terza edizione di The Art Chapter continua l’esplorazione nel multiforme panorama nato dalla sinergia fra editoria e arte contemporanea.

Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea, si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.
Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed estetiche.
ph. Roar Studio
The Art Chapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia tra BASE Milano, centro creativo e di promozione culturale della città, e Studio Boîte, a cui è nuovamente affidata la curatela artistica.

BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista. BASE è una Learning Machine, un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere. BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ri-trasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora.

Boîte è uno studio di ricerca e produzione dedicato all’editoria d'arte contemporanea. Fondato nel 2009 da Federica Boragina e Giulia Brivio, fino al 2018 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ dedicata alle arti visive e, dal 2014, cura e realizza libri d’artista e progetti legati all'editoria, per sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.
Studio Chippendale
Studio Chippendale
 INFORMAZIONI PRATICHE 

QUANDO
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019
Venerdì 15 Novembre, 18:00 – 22:00
Sabato 16 Novembre, 11.00 – 21:00
Domenica 17 Novembre, 11.00 – 19:00
Ingresso libero

DOVE
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano

Commenti