NEW!! LE INTERVISTE "LE SQUADRE DEL TEAM DEL FUTURO" - MILANOSPARKLINGMETROPOLIS INTERVISTA GIANPIERO TRIZZINO DEPUTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE NELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA - TEAM DEL FUTURO AMBIENTE ED ENERGIA


LE INTERVISTE
"LE SQUADRE DEL TEAM DEL FUTURO"


MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA 

GIANPIERO TRIZZINO

DEPUTATO
DEL MOVIMENTO 5 STELLE
NELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

TEAM DEL FUTURO AMBIENTE ED ENERGIA


Gianpiero Trizzino Deputato dell’Assemblea regionale siciliana e Presidente della Commissione legislativa “Ambiente e territorio” della XVI Legislatura. E’ Avvocato ambientalista e Dottore di ricerca. Ha conseguito la Laurea a pieni voti in Giurisprudenza, Master di II livello in Diritto dell’Ambiente, Master di II livello in Gestione dei sistemi paesistico ambientali, Dottorato di ricerca in Diritto pubblico della economia, con specializzazione sui modelli di gestione integrata dei rifiuti. E’ autore di articoli scientifici in materia di inquinamento ambientale, energie rinnovabili, rifiuti, abusivismo edilizio e governo del territorio.

Chiediamo a Gianpiero Trizzino come ti sei avvicinato al Movimento 5 Stelle
Mi sono avvicinato al M5S ormai 10 anni fa, il gruppo della mia città lavorava ad alcune tematiche ambientali locali e cercava un profilo che potesse avere competenze giuridiche sul tema. Abbiamo iniziato con incontri e riunioni divulgative. Poi ci fu il referendum sul nucleare e l'acqua pubblica, periodo nel quale mi chiesero di spendermi per informare gli attivisti su questi due delicati temi. Poi la campagna elettorale alle comunali ed infine quella regionale, nella quale fui eletto.

Come è nato il progetto e la squadra Energia - Ambiente per il Team del Futuro  
La mia passione per l'ambiente non è collegata al M5S, né a questa esperienza politica. Io sono ambientalista per convinzione. Ho orientato la mia vita a scelte sostenibili. Mi sono formato per essere un esperto in tematiche ambientali, con due master post lauream, un dottorato di ricerca e una specializzazione forense. Volevo mettere insieme portavoce (e non) che come me avessero lo stesso leitmotiv. Profili diversi: biologi, medici, ingegneri e avvocati che potessero fornire un quadro completo su tutte le questioni ambientali. E così ho fatto! Ognuno dei nove membri del team ha una specializzazione su un tema ambientale. Vincenzo, ad esempio, oltre ad essere un Portavoce regionale è anche ingegnere civile esperto in edilizia; Alberto è Deputato della Camera e medico pneumologo, esperto in malattie legate agli effetti dell'inquinamento; Antonio è l'energy manager dell'Università nella quale ha conseguito il Dottorato, Annalisa è biologa e così via. Insomma abbiamo tutto ciò che ci occorre!

 Quali ritieni siano le principali e più urgenti criticità in questo settore
Ad una domanda così complessa non posso che rimandarti al nostro programma. Programma Team del Futuro Ambiente ed Energia Volendo essere sintetico e ovviamente non esaustivo, posso dire che l'ambiente è un "interesse diffuso" e, in quanto tale, la prima regola è rendere edotti tutti i cittadini del suo stato e dei rischi connessi ai possibili danni che subisce. Dunque, alla base di una buona politica ambientale, c'è l'informazione: solo se conosci ogni elemento di un problema, puoi gestirlo.


Commenti