NEW!! LUGANO - LE MOSTRE DI DICEMBRE AL MASI MUSEO D'ARTE DELLA SVIZZERA ITALIANA - PALAZZO REALI - MARISA MERZ - WILLIAM WEGMAN - JULIAN CHARRIERE

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE...
...ASPETTANDO LE NOVITÀ DEL 2020

Fritz Glarner Abstract Painting (Pittura astratta) 1937–1938
PALAZZO REALI
Una nuova sede per il MASI
Dopo oltre tre anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, riapre al pubblico la sede di Palazzo Reali del MASI Lugano, con una mostra dedicata alla Collezione. La riapertura rappresenta un importante traguardo per il Museo, al quale viene restituita la sede storica nel centro di Lugano. A Palazzo Reali saranno allestite esposizioni dedicate alla Collezione, in allestimenti sia temporanei sia permanenti, progetti legati ad artisti locali e di respiro internazionale, che prediligano gli ambienti intimi e raccolti di una dimora storica.
Il piano terra ospita una presentazione della storia delle due Istituzioni -  il Museo Cantonale d'arte e il Museo d'Arte della Città di Lugano - che hanno portato alla nascita del MASI nel 2015.

Per informazioni:
Senza titolo, s.d. Fondazione Merz, Torino
MARISA MERZ
Geometrie sconnesse palpiti geometrici
Collezione Giancarlo e Danna Olgiati Lugano
Fino al 12 gennaio 2020 la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presenta l’esposizione Marisa Merz. Geometrie sconnesse palpiti geometrici, dedicata a Marisa Merz (Torino, 1926 – 2019), unica esponente femminile del gruppo dell’Arte Povera e tra le più significative protagoniste della scena artistica italiana dagli anni Sessanta. Una selezione delle sue opere più iconiche mette in rilievo una tematica ricorrente nel lavoro dell’artista, ovvero la sua ricerca sul volto o meglio sulla figura.

Per informazioni:
William Wegman Constructivism 2014 Pigment Print Courtesy the artist © William Wegman
WILLIAM WEGMAN. BEING HUMAN 
MASI Lugano - sede LAC
Fino al 23 febbraio 2020 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta l’esposizione William Wegman. Being Human: una selezione di novanta immagini del celebre fotografo statunitense che hanno come soggetto privilegiato i cani di razza Weimaraner. Pioniere della video arte e fotografo, William Wegman, eclettico maestro dell’arte contemporanea americana, è divenuto celebre nel panorama artistico mondiale per le serie di immagini con protagonisti i suoi cani.

Per informazioni:
J. Charrière_Towards No Earthly Pole, 2019
JULIAN CHARRIÈRE
Towards No Earthly Pole
MASI Lugano - sede LAC 
Fino al 15 marzo 2020 al Museo d’arte della Svizzera italiana una grande mostra personale dedicata a Julian Charrière, giovane artista svizzero tra i più innovativi e promettenti della sua generazione. L’esposizione Towards No Earthly Pole è concepita intorno all’omonima e inedita opera video, per la realizzazione della quale l’artista ha esplorato località remote dalle condizioni climatiche estremamente ostili. Il progetto espositivo sarà in seguito presentato, in una versione riadattata, all’Aargauer Kunsthaus di Aarau e al Dallas Museum of Art.

Per informazioni:

Commenti