NEW!! HIGHLIGHTS PALINSESTO MILANO 2020 I TALENTI DELLE DONNE - PROGRAMMA DI GENNAIO 2020





ARTE | Mostra
Marina Abramović / Estasi
Fino al 29 febbraio
Biblioteca Ambrosiana, Piazza San Sepolcro
L’esposizione presenta il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, con il quale l’artista serba si relaziona con Santa Teresa d’Avila. Marina Abramović è una delle figure femminili più apprezzate e discusse della scena artistica contemporanea, e questi video documentano tre performance tenute nel 2009 con cui in prima persona rinnova e vivifica un grande tema della tradizione.
www.vanitasclub.org/abramovic

ARTE | Mostra
Artemisia Gentileschi. L’adorazione del Magi
Fino al 26 gennaio
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Piazza Sant’Eustorgio 3
Il Capolavoro per Milano del Museo Diocesano è quest’anno un’opera di Artemisia Gentileschi. L’Adorazione dei Magi, uno dei dipinti più significativi della sua carriera, è per la prima volta a Milano. Concesso eccezionalmente in prestito dalla Diocesi di Pozzuoli, fa parte di un ciclo decorativo realizzato per la cattedrale di Pozzuoli fra il 1636 e il 1637 e rappresenta il massimo riconoscimento della carriera dell’artista. Il mercoledì in pausa pranzo il Museo invita i visitatori a scoprire l’opera con una breve visita guidata gratuita a cura della Direttrice.
www.chiostrisanteustorgio.it

ARTE | Mostra
Margherita Lazzati. Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa
Fino al 26 gennaio
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Piazza Sant’Eustorgio 3
Margherita Lazzati ha frequentato il carcere di massima sicurezza di Opera dal 2011, seguendo diversi progetti. Dal dialogo avviato con la direzione del carcere, nel 2017 è nata l’idea di commentare con fotografie il testo dell’Ordinamento Penitenziario, facendo corrispondere ai singoli articoli altrettante gallerie di immagini. Attraverso i circa 50 scatti in mostra, Lazzati documenta i preziosi momenti di condivisione legati all’espressione del proprio credo. Con delicatezza e determinazione, la fotografa ci invita ad oltrepassare la cinta muraria e ad avvicinarci di una realtà che è parte integrante della società. Nata a Milano, dove vive e lavora, Lazzati si occupa di fotografia fin dagli esordi della sua carriera. Dal 2011 affronta con attenzione le tematiche legate alla vita negli istituti penitenziari. Il giovedì in pausa pranzo il Museo offre ai visitatori una breve visita guidata gratuita alla presenza della fotografa e del curatore.
www.chiostrisanteustorgio.it

ARTE | Mostra
L'intelligenza non ha sesso. Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900-1918)
Fino all'8 marzo
Museo del Novecento, piazza Duomo, 8
Esuberante e carismatica pittrice, Adriana Bisi Fabbri (Ferrara, 1881 – Travedona Monate, 1918) si racconta attraverso i dipinti e le illustrazioni, le caricature e i documenti. Partendo dallo studio del fondo archivistico Bisi Crotti di proprietà del Novecento, la mostra rilegge l’attività artistica e la vicenda biografica della Bisi Fabbri, ricordata dalla critica come una fra le migliori caricaturiste dell’epoca, e del marito Gianetto Bisi, giornalista e letterato, oltre che tracciare la fitta rete e il vivace clima artistico-letterario del primo ventennio del XX secolo. A cura di Giovanna Ginex e Danka Giacon.
www.museodelnovecento.org

ARTE | Mostra
Segni e colori
Dal 2 al 20 gennaio
GalleriArteBagutta, Corso Garibaldi 17
Nell’ambito del progetto espositivo “Segni e colori al femminile”, "Segni e Colori" è una mostra collettiva dedicata alle artiste del Gruppo Bagutta che, spaziando dalla grafica alla scultura e alla pittura, rappresentano la propria passione per l’arte in diverse forme e soggetti. E' un momento di riflessione sull’arte al femminile.
www.pittoribagutta.it

I TALENTI DELLE DONNE | PALINSESTO MILANO 2020
INIZIATIVE DI GENNAIO
2
WELFARE | Mostra
Le coperte dell'abbraccio
Dal 4 gennaio al 19 dicembre
Mare Culturale Urbano Via Gabetti, 15
E' un'idea nata 12 anni fa e riprende la tradizione di quando un tempo le donne si ritrovavano per lavorare insieme a maglia. Vengono realizzate coperta a ferri e/o uncinetto, formate da 12 quadrati, da donare alle donne vittime di violenza in un abbraccio ideale di altre donne: le coperte dell'abbraccio per sostenere le donne vittime di violenza e
maremilano.org

PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Le ragazze raccontano
Dal 12 gennaio al 2 febbraio
Manifatture Teatrali Milanesi: Teatro Leonardo, via Ampère, 1; Teatro Litta e La Cavallerizza, corso Magenta, 24
Nell’ambito della rassegna:
 12 gennaio | La Cavallerizza: "La piazza del diamante" di Mercé Rodereda y Gurguì. Letture a cura di Atir/Teatro Ringhiera con Maria Pilar Pérez Aspa.
 dal 21 al 26 gennaio | La Cavallerizza: "Bloody Mary – una sera con Dracula", uno studio liberamente ispirato a “Dracula” di Bram Stoker - Manifatture Teatrali Milanesi, di e con Debora Virello;
 dal 29 gennaio al 2 febbraio |Teatro Litta: "La pianista perfetta" di Giuseppe Manfridi con Guenda Goria e Lorenzo Manfridi, regia Maurizio Scaparro.
www.mtmteatro.it/le-ragazze-raccontano

PERFORMANCE | Spettacolo teatrale
Sleepless – Tre Notti Insonni
Dal 14 gennaio al 9 febbraio
Teatro Out Off, Via Mac Mahon 16
Tre coppie a letto. Tre brevi atti di conversazione che, con l’irresistibile estro tragicomico di Caryl Churchill, si sviluppano abilmente intorno alla paura di affrontare la vita. Tre storie d’amore dai toni grotteschi e molto divertenti che diventano lo specchio di una evidente incapacità di orientamento dell’uomo e della donna nel nostro tempo.
Milano
www.teatrooutoff.it

PERFORMANCE | Spettacolo teatrale
Misericordia
Dal 14 gennaio al 16 febbraio
Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello, 2
Esistono mondi in cui le donne sono condannate a lottare, se vogliono sopravvivere, a combattere con ogni possibile risorsa per emergere dal degrado e dallo squallore in cui la società pare averle relegate. È la storia di Anna, Nuzza e Bettina - che lavorano a maglia di giorno e si vendono la notte - e del povero orfano menomato che vive con loro. Un omaggio a Emma Dante attrice teatrale, regista e drammaturga conosciuta per la sua ricerca dell'immediatezza comunicativa basata sul ritmo, sul linguaggio e sull’uso del dialetto.
www.piccoloteatro.org

ARTE | Mostra fotografica
Dorothea Lange & Margaret Bourke White. Ricevere L’avvenimento. Donne nei tornanti della storia
Dal 15 gennaio al 15 marzo
Centro Culturale di Milano, Largo Corsia del Servi
Un dialogo e un confronto tra due delle più importanti fotografe del XX secolo che hanno segnato la storia della fotografia e del nostro sentimento della memoria.
Dorothea e Margaret, il loro nome è leggendario, per essere state a fianco degli eventi più epocali e per il modo ardito di raggiungere gli avvenimenti generativi del senso della nostra contemporaneità. Più di 70 fotografie original print e alcune vintage. La tenacia e uno sguardo autentico all’uomo che vive, condividendo il fascino e il dolore della storia. Partecipi e alla ricerca dei fatti di popolo, persone, grandiosità e sconfitte del secolo breve.
www.centroculturaledimilano.it


PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Il mondo che vorremmo
Dal 15 gennaio al 9 aprile
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, Via Orcagna 2
Rassegna di quattro storie differenti che raccontano scelte, autodeterminazione e di una condizione costrittiva, reale o metaforica. Perché ne “Il mondo che vorremmo”, raccontato dalla stagione dello Spazio Teatro No’hma al centro sono i diritti, quelli ambientali così come quelli umani.
 15 e 16 gennaio: Lady Day at Emerson’s Bar and Grill, Musical scritto da Lanie Robertson, che racconta alcuni eventi della vita di Billie Holiday.
www.nohma.org

ARTE | Mostra
Silvia Celeste Calcagno - Solo Show
Dal 16 gennaio al 7 marzo
Nuova Galleria Morone | Via Nerino 3
Nell’ambito della rassegna Rassegna donnArte, cinque mostre proposte nel corso dell’anno, Solo Show di Silvia Celeste Calcagno, prima donna a vincere il premio Faenza per la ceramica.
www.nuovagalleriamorone.com

LETTERATURA | Incontri
I Martedì al Museo Martinitt e Stelline
Dal 17 gennaio al 16 giugno
Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano
Il Museo Martinitt e Stelline ha da sempre una sensibilità particolare nei confronti delle donne e nel raccontare i talenti di quelle che sono riuscite a eccellere; infatti all’interno del ciclo “I martedì al Museo” più di un appuntamento è dedicato al racconto di biografie di donne che si sono distinte in diversi ambiti. In particolare il secondo martedì è dedicato alla letteratura con la rubrica “Curiosiamo”. Il terzo martedì alle “Donne di scienza” e il primo e terzo venerdì del mese è dedicato alle gialliste!
www.museomartinittestelline.it

PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Il Femminile dell'Essere
Dal 17 gennaio al 15 maggio
Teatro LabArca, Via Marco D’Oggiono, 1
Gli eventi proposti per la rassegna portano al Teatro LabArca artiste e donne esemplari che si fanno interpreti e messaggere di tematiche urgenti per il mondo di oggi in cui il Femminile è pericolosamente rimosso. Una questione che riguarda l'umanità intera, senza distinzioni di genere.
A partire dal 17 gennaio, con la guida di Angela Zecca, si indagano proprio questi temi profondi, attraverso lo studio della Qabbalah e del Tarot.
www.lab-arca.it/eventi/italiasenegalemigrazione-al-contrario

BENESSERE | Incontri
Immagine e Femminile nella contemporaneità: quale politica del femminile oggi?
Dal 20 gennaio al 15 giugno
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, Via Amedeo D’Aosta, 6
Un luogo aperto di dibattito e di approfondimento per ripensare il rapporto tra immagine e femminile alla luce delle caratteristiche della società contemporanea. Grazie alla presenza di figure che, a diverso titolo, si occupano di tali tematiche, si svilupperà un dialogo corale.
 20 gennaio: La tutela delle donne e dei minori: luci e ombre nei percorsi terapeutici.
L’incontro è a cura di Ulla Seassaro, Psicologa e Psicoterapeuta della Famiglia, Centro TIAMA Milano.
www.pollicinoonlus.it

PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Edge Festival Delle Donne - Teatri Oltre le Barriere
Dal 17 gennaio a maggio Biblioteca Chiesa Rossa, Via S. Domenico Savio, 3
Nell’ambito della Rassegna diffusa, eventi e spettacoli teatrali che celebrano “al femminile” trenta anni di attività della compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore:
 17 gennaio Tutti Liberi con Alda, Frida e le altre, performance teatrale ispirata e dedicata a donne speciali da Alda Merini a Frida Kaho.
www.cetecedge.org

ARTE | Mostra
Milano città delle donne
Dal 20 gennaio al 20 dicembre
Unione Femminile, Corso Porta Nuova 32
Scoprire, conoscere e “vedere” alcune delle tante figure femminili, eccellenze milanesi per nascita o per adozione che, in epoche diverse e con ruoli e talenti differenti, hanno contribuito - con le loro idee, il loro talento e il loro impegno - alla crescita culturale e sociale della città di Milano e in generale del nostro Paese.
www.fondazioneannakuliscioff.it

LETTERATURA | Incontri
Giovedì in libreria (III edizione)
23, 30 gennaio
Luoghi vari (librerie indipendenti aderenti all’iniziativa di Municipio 1)
Il ciclo "I giovedi in libreria" quest'anno è dedicato a "Il talento delle donne":  23 gennaio c/o Cultora: Il caso Merini. Alda Merini. L'eroina del caos, l'autrice Annarita Briganti e l'attrice Marta Comerio per un dialogo con reading
 30 gennaio c/o Bocca Libreria Antiquaria: Umanità femminile: grandi talenti, passioni, delusioni, ribellioni ed errori moderni.
www.comune.milano.it/municipio1

PERFORMANCE | Teatro/Musica
E non saprà nessuno come sono perché non sono solo come sono
Dal 24 gennaio al 3 aprile
Après Coup Bistrot | Proscenio | Galleria d’Arte Contemporanea, Via Privata della Braida, 5
Dai versi di Patrizia Valduga, la chiave di lettura e di approfondimento per una serie di eventi legati all'infinito patrimonio di talenti, capacità e creatività delle donne. Après-Coup ospita reading, pièce teatrali e musica sull'impossibilità di chiudere le donne in una sola definizione, in una sola parola, in una sola storia.
 24 gennaio, Amorosi Assassini di e con Valeria Perdonò Marco Sforza (pianoforte) produzione Ars Creazione e Spettacolo
 30 gennaio, Figlie dell’epoca – Presentazione del libro di Roberta Biagiarelli (Incontri editrice).
www.apres-coup.it

PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Le donne di "Scienza in scena atto π"
Dal 28 gennaio al 5 febbraio
PACTA, Salone Via Ulisse Dini, 7
Donne di Scienza, donne importanti eppure poco conosciute che si sono dedicate con successo a professioni scientifiche con creatività e sfidando i pregiudizi. Sono al centro del Festival ScienzaInScena Atto π, diretto da Maria Eugenia D’Aquino.
 28 e 29 gennaio: Hedy Lamarr, l’attrice scienziata è una storia straordinaria, quella della donna più bella del mondo, di origini ebree, il primo nudo della Storia del cinema, che possedeva un talento scientifico fuori del comune.
Dopo lo spettacolo: Il 28 gennaio Amalia Ercoli Finzi. La Signora delle Comete; Il 29 gennaio Sara Sesti, con
Scienziate nel tempo.
www.pacta.org


PERFORMANCE | Rassegna teatrale
Vita che racconta la vita: il valore, il coraggio e la creatività delle donne
Dal 14 gennaio ad aprile
Centro Asteria, Piazza Carrara, 17.1 (ang. V.le Cermenate 2)
I diversi significati assunti dalla parola nel corso della storia hanno ispirato la realizzazione di un palinsesto di eventi che vede protagoniste le donne e i loro talenti. Una rassegna di incontri fino al 24 aprile.
 14 gennaio, Una bambina a Bergen Belsen, testimonianza di Sultana Razon
 dal 3 al 5 febbraio - Oltre il muro del silenzio, testimonianza di Vera Vigevani Jarach
 dal 8 all’11 e 17-24-31 gennaio - La banalità del male, Adattamento dal saggio di Hannah Arendt
 29 gennaio - Reportage Chernobyl . L’atomo e la vanga. La scienza e la terra. Con Roberta Biagiarelli
 28 gennaio - A come Srebrenica, di e con Roberta Biagiarelli
 30 gennaio - Tutto quello che volevo, di e con Cinzia Spanò.
www.centroasteria.it

FORMAZIONE | incontri
Il diritto alla felicità: l’impegno delle donne
gennaio - dicembre
Luoghi vari: Unione Femminile, Casa Boschi di Stefano, Casa della Memoria, Studio Museo Messina, Museo del Risorgimento, Società Umanitaria
La Dichiarazione d'Indipendenza degli USA (1776) e la Carta dei Diritti dell'uomo dell'ONU (1948) prevedono il riconoscimento di irrinunciabili diritti, per i quali le donne milanesi si sono battute. Ne abbiamo scelti sei tra i fondamentali: 1. Diritto alla felicità; 2. Diritto alla salute; 3. Diritto all'istruzione; 4. Diritto al voto; 5. Diritto alla resistenza; 6. Diritto alla creatività. Le figure femminili coinvolte vanno da Bianca Maria Sforza ad artiste degli ultimi decenni, e verranno presentate in sei incontri in cui alla narrazione verranno affiancate letture, filmati e accompagnamento musicale. Il materiale utilizzato per gli incontri verrà riversato su DVD che verrà messo a disposizione. Alcuni incontri si svolgeranno nell'ambito del progetto “Milano città delle donne”.
www.fondazioneannakuliscioff.it

PERFORMANCE
Sguardi di donne: tra creatività e azione
Gennaio - Ottobre
Casa delle Donne, Via Marsala 8
Le proposte della Casa delle Donne di Milano vogliono offrire alla cittadinanza la possibilità di conoscere sia i talenti artistici che il “saper fare” femminile: dal lavoro sulla propria identità alla libertà di scegliere con uno sguardo al futuro, nel rispetto della Natura e delle donne che ne sono sempre state tutrici, al creare reti internazionali.
 31 gennaio: Chi siamo noi, incontri fotografici sull’identità.
www.casadonnemilano.it

Commenti