NEW!! ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI PRESENTA "LA FORZA DELLE DONNE" CONCERTO ONLINE PER L'8 MARZO CON MUSICHE DI FANNY MENDELSSOHN, MOZART E SHOSTAKOVIC

ORCHESTRA SINFONICA 
GIUSEPPE VERDI

“La Forza delle Donne”: concerto online per l’8 marzo in solidarietà con i territori colpiti dal Coronavirus
 Alle ore 12. Saluti di Diana Bracco, laVerdi suona Fanny Mendelssohn, Mozart e Shostakovic  



Domenica 8 marzo, per la Festa della Donna, alle ore 12, viene trasmesso un video-concerto intitolato La Forza delle Donne, realizzato grazie al sostegno del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio con la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni che hanno aderito FIMAA MiLoMB e AssoStaging (Confcommercio Milano), Coldiretti, Abi, Legacoop, Assimprendil Ance, Assolombarda: un gruppo da camera formato dalle musiciste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, entusiaste di poter offrire il loro prezioso contributo a questa causa. 

Lycia Viganò (Violino I), Iku Kodama (Violino II), Ianina Puscasu (Viola), Nadia Bianchi (Violoncello) e Raffaella Ciapponi (Clarinetto). Il repertorio: dal Quartetto d’archi di Fanny Mendelssohn sarà eseguito il terzo movimento, la Romanza; di Wolfgang Amadeus Mozart sarà eseguito il primo movimento del meraviglioso Quintetto per Clarinetto e archi in la maggiore K. 581, mentre di Dmitrij Shostakovic sarà eseguito il celeberrimo Valzer n.2 dalla Jazz-Suite n.2.

Le esecuzioni, registrate sul palco dell’Auditorium di Milano con la caratteristica platea vuota sullo sfondo, saranno pubblicate come sempre sul sito e sui canali social dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Youtube, Facebook, Instagram).


Il video-concerto sarà pubblicato sul sito e sui social dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Youtube, Facebook) domenica 8 marzo alle ore 12.
Le protagoniste di questa iniziativa sono tutte musiciste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, entusiaste di poter offrire il loro prezioso contributo a questa causa: Lycia Viganò (Violino I), Iku Kodama (Violino II), Ianina Puscasu (Viola), Nadia Bianchi (Violoncello) e Raffaella Ciapponi (Clarinetto). Il repertorio affrontato spazia nell’arco di 150 anni di storia della musica. Per l’8 marzo, però, rendere omaggio a una compositrice era doveroso, e tra tutte, il nome di Fanny Hensel Mendelssohn è spiccato su tutte. Dal suo Quartetto d’archi, datato 1834, sarà eseguito il terzo movimento, la dolcissima Romanza. Spazio anche al genio salisburghese che fu Wolfgang Amadeus Mozart, di cui sarà eseguito il primo movimento del meraviglioso Quintetto per Clarinetto e archi in la maggiore K. 581, mentre di Dmitrij Shostakovic, in rappresentanza del Novecento musicale, sarà eseguito il celeberrimo Valzer n.2 dalla Jazz-Suite n.2, pagina conosciuta ai più grazie a Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.

Commenti