TEATRO FRANCO PARENTI PER LA RASSEGNA "#CASAPARENTI" PRESENTA CONNESIONI DIGITAL EDITION CON DARIA BIGNARDI - AMBLETO INZIPIT" - BAGNI MISTERIOSI - #DIFFICOLTAINOPPORTUNITA' DI ANDREE RUTH SHAMMAH

Cari spettatori,

anche a sipario chiuso e platee vuote, non viene meno la nostra volontà di offrirvi stimoli, di tessere una comunità, costruire senso civico e spirito critico.
Chi ha voglia e curiosità, se pur con modalità diverse dallo spettacolo dal vivo, può seguirci sul nostro canale #CasaParenti, dove pubblichiamo frammenti di teatro, spettacoli integrali, interviste, documentari storici, riprese di backstage, incontri e lezioni magistrali.
#CasaParenti
Continuano le video-pillole "Difficoltà in Opportunità" di Andrée Ruth Shammah, anima del Parenti, che quotidianamente alterna riflessioni, racconti, aneddoti e flashback dalla sua vita artistica e personale. 
Eccovi il terzo appuntamento di Connessioni Digital Edition.
A riflettere con noi sul periodo eccezionale che stiamo vivendo, dopo Philippe Daverio e Massimo Recalcati, questa settimana è Daria Bignardi.
Il tutto in attesa di ritrovarci in teatro, con nuove modalità che costruiremo insieme. 
Connessioni digital edition
Fastweb, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l'Associazione Pier Lombardo, presenta una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti della vita civile e intellettuale italiana dal titolo Connessioni Digital Edition. Interventi di valore da relatori d'eccezione, per generare stimoli e riflessioni. 
Quando il gioco si fa duro i veri ansiosi smettono di esserlo (Italo Svevo lo sa) - Daria Bignardi
Quando il gioco si fa duro i veri ansiosi smettono di esserlo (Italo Svevo lo sa) - Daria Bignardi
Dopo Massimo Recalcati e Philippe Daverio, è la volta di Daria Bignardi che racconta il tema dell'ansia in letteratura, partendo da Italo Svevo e La Coscienza di Zeno per passare poi a temi autobiografici legati all'ansia, che ha esplorato nel suo primo libro del 2008 (Non vi lascerò orfani) e nell'ultimo romanzo del 2018 intitolato proprio Storia della mia ansia.

GUARDA IL VIDEO >
Guarda QUI gli interventi delle scorse settimane di Massimo Recalcati e Philippe Daverio .
___________________________________________________________________________

#FondazioneComunitàMilano

Scopri di più sull'iniziativa di raccolta fondi #MilanoAiuta per sostenere e potenziare servizi di prossimità, assistenza e intervento domiciliare a favore di persone dimesse dagli ospedali, di anziani soli e famiglie fragili, la cui condizione è aggravata dall'emergenza sanitaria.
Ciascuno può contribuire a questa gara di solidarietà, a fare bene insieme per non lasciare da solo nessuno.
#Casaparenti 
#CasaParenti si arricchisce di nuovi contenuti dal nostro archivio! 
Ecco i nuovi video online da questa settimana.
Ambleto (Inzipit) - Teatro Franco Parenti
AMBLETO - Inzipit (1973)
Con questi versi il 16 gennaio del '73 si alzava il sipario al Salone Pier Lombardo. Lo spettacolo era l'Ambleto -  il primo della Trilogia degli Scarrozzanti diretta da Andrée Ruth Shammah (con Macbetto, 1974 e Edipus, 1977) - un dramma shakespeariano in una Lombardia arcaicamente barbarica e al tempo stesso contemporanea.
Già l'InzipIt rivela la lingua di Testori, quel linguaggio duro, grezzo, sanguigno e carnoso come l'umanità che se ne serve. Ma soprattutto è un linguaggio inventato, nelle sue connotazioni temporali, geografiche, umane.
Lo spettatore si trova davanti a una ibridazione tra dialettalità lombarde e coloriture latine, francesi e spagnole e che è in realtà l'inizio di un percorso di invenzione e affinamento di una lungua autonoma e particolare.

GUARDA IL VIDEO >
Bagni Misteriosi. Storia di una rinascita - Teatro Franco Parenti
BAGNI MISTERIOSI
Storia di una rinascita
Dopo 15 anni di abbandono, nel 2016
riapre l'ex centro balneare Caimi.
I Bagni Misteriosi, sin dall'apertura, si candidano a entrare nel cuore dei milanesi (e non solo) per la loro incredibile bellezza.
Una meravigliosa operazione di riqualificazione e di rinascita di un luogo abbandonato promossa e realizzata da Teatro franco Parenti e Fondazione Pier Lombardo.

GUARDA IL VIDEO >
E se ancora non li avete visti, potete trovare a questo link i video di #CasaParenti pubblicati nelle scorse settimane.
#difficoltàinopportunità
Riflessioni, racconti, aneddoti e flashback dalla vita artistica e personale di Andrée Ruth ShammahTutti i giorni alle ore 21 su questa pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro Parenti
Tra gli episodi che alimentano il flusso della sua memoria, scopriamo il primo incontro con Giovanni Testori e la straordinaria esperienza come assistente di Eduardo De Filippo. Non mancano aneddoti divertenti come quelli con Valentina Cortese. Tra gli altri straordinari compagni di avventura citati in questi racconti quotidiani ritroviamo Giorgio Strehler, Paolo Grassi, Patrice Chéreau, Giorgio Albertazzi, Isabella Ferrari, Gioele Dix, la famiglia artistica di Fiorenzo Carpi e Luisa Rossi e, naturalmente, Franco Parenti a cui la memoria torna spesso.

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto #DifficoltàinOpportunità lanciato da Cultura Italiae

SCARICA QUI IL PODCAST >

Commenti