Con l'arrivo dell'Estate, ripartono gli eventi e le visite guidate del Duomo 3 Concerti esclusivi per vivere la grande emozione della Cattedrale

Con l'arrivo dell'Estate, ripartono gli eventi e le visite guidate del Duomo
3 Concerti esclusivi per vivere la grande emozione della Cattedrale

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dà il via ad una nuova fase con tante iniziative e proposte da non perdere. Dal 20 giugno ripartono le visite guidate, individuali e per famiglie, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. Dal 24 giugno al via Sentieri di note in Duomo: tre concerti esclusivi in Duomo e in Museo dopo gli orari di visita, insieme all'inaugurazione del percorso Il Duomo delle Donne.
Last but not least: da non perdere il 20 giugno l'ultimo concerto online in streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano con “Assassinio nella Cattedrale”.
Scopri tutte le novità e scegli il tuo modo di vivere la Cattedrale!



Sentieri di Note in Duomo”, 3 concerti alla scoperta dei segreti della Cattedrale

Dal 24 giugno, eventi esclusivi fra Museo e Duomo dopo l’orario di chiusura


17 giugno 2020
Avete mai sostato all’interno del Duomo di Milano o del suo Museo al di fuori degli orari di visita, vivendo un’esperienza unica ed esclusiva, alla scoperta di tutti i segreti della Cattedrale, sulle note di grandi compositori come Bach, Schubert e Ravel? Da oggi tutto ciò è possibile.
La Veneranda Fabbrica del Duomo propone un nuovo evento fatto di musica, arte e storia da vivere insieme: Sentieri di Note in Duomo. La visita al Museo e alla Cattedrale di Milano si intreccia ora con i suoi percorsi sonori, dando vita così a tre appuntamenti imperdibili il 24 giugno, l’8 e il 24 luglio 2020 per un pubblico massimo di 50 persone.
Ogni evento, della durata di circa 90 minuti, sarà caratterizzato da un momento culturale di approfondimento, per concludersi con un concerto, possibile grazie all’eccellenza del maestro Danilo Rossiprima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala, della maestra Luisa Prandina, prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala e del maestro Stefano Bezziccheri, docente di pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, i quali hanno messo a disposizione la loro arte a titolo totalmente gratuito per contribuire alla campagna di raccolta fondi “15.800 note per il Duomo”, per sostenere la rinascita del Grande Organo della Cattedrale.
Il costo di ciascun concerto è di € 50,00. I biglietti sono acquistabili ONLINE da questa pagina e in BIGLIETTERIA, gli incassi saranno devoluti a favore dellaraccolta fondi per i restauri dell’Organo .



Il Duomo delle Donne”, luci al Museo

Dal 24 giugno al 31 agosto un percorso museale dedicato alle figure femminili legate al Duomo di Milano


18 giugno 2020
A partire dal 24 giugno fino al 31 agosto 2020, il percorso espositivo del Museo del Duomo di Milano si arricchisce di un approfondimento alla visita dal titolo: “Il Duomo delle Donne”, progetto inserito all’interno del palinsesto “I talenti delle donne” promosso dal Comune di Milano per l'anno 2020/2021.
All’interno del circuito di visita, proiezioni a parete raccontano ai visitatori il fondamentale contributo di alcune figure femminili nella storia della costruzione del Duomo, prendendo spunto da opere facenti parte delle raccolte del Museo. Si svelano così tra le sale le storie di sante,artiste, grandi personalità politiche o semplici fedeli che hanno lasciato qualcosa di sé, per la Cattedrale meneghina, condividendo la medesima forza: quella data da una Fede che ha saputo valicare i confini del tempo.
La storia del Duomo si è infatti intrecciata con quella di tante figure femminili. Sante come Lucia, patrona della Veneranda Fabbrica e dei suoi scalpellini che protegge dalle schegge di marmo; Elena, madre di Costantino imperatore, donna di fede e virtù cristiane che, scavando sul Golgota, avrebbe ritrovato la Croce su cui fu inchiodato Gesù con gli altri strumenti della Passione; l’artista cinquecentesca Fede Galizia che dipinse la prima processione di san Carlo con il Santo Chiodo per liberare Milano dalla peste, fino ad arrivare naturalmente a Colei cui il Duomo è dedicato: la Vergine che, dalla sommità della Guglia Maggiore, come Madonnina, veglia sulla città.



L’esposizione rappresenta dunque un omaggio a tutte le donne capaci di tessere una trama spesso silenziosa e intima, altre volte più evidente e manifesta, che si è intrecciata con la secolare storiadella Cattedrale.
Vi ricordiamo inoltre che, per un’esperienza di visita confortevole e in sicurezza, nel rispetto delle norme previste in materia di contenimento del contagio da Covid-19, potete acquistare i biglietti d’ingresso al Museo del Duomo direttamente online, saltando le file in biglietteria.
Vi aspettiamo presto per illuminarvi di rosa tra le sale del Museo!

Commenti