LE INTERVISTE CULTURALI - MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA LA STARTUP DI DOLCI ARTIGIANALI MITTEL EUROPA “DOLCE KERSTIN” - VIA FRUGONI, 23, QUARTIERE NIGUARDA, MILANO

LE INTERVISTE CULTURALI MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA
LA STARTUP DI DOLCI ARTIGIANALI MITTEL EUROPA
“DOLCE KERSTIN”
VIA FRUGONI, 23, QUARTIERE NIGUARDA, MILANO
Milano Sparkling Metropolis intervista una nuova startup di dolci artigianali della Mittel Europa "Dolce Kerstin" creata da tre fratelli con una bellissima storia familiare da raccontare.
Ecco la presentazione della startup dal sito di Dolce Kerstin: “Le nostre creazioni sono semplici e fatte tutte con cura e passione, ogni pezzo è preparato a mano con materie prime di qualità avendo come cardine e punto di riferimento le deliziose ricette artigianali di Mamma Kerstin. Lei ci ha insegnato, fin da piccoli, l'arte e la tradizione delle torte tedesche e della Mittel Europa. I nostri dolci sono tutto per noi: famiglia, vita, affetti, spontaneità, condivisione, ospitalità, ricordi e gusti da bambino che vogliamo trasmettere e condividere. Un bagaglio di esperienze sensoriali ed emotive unico che va goduto come una volta quando il tempo si fermava.”
Ma chiediamo ad Andreas Mazzola, uno dei co-founder, di raccontarci com’è nata l’idea della startup.
L’idea covava già da diverso tempo ed è nata dalla passione condivisa in famiglia nel creare dolci e torte fatte in casa. Ma come spesso capita, era un desiderio chiuso in un cassetto….
Poi una telefonata inaspettata un venerdì sera, durante le feste natalizie, è stata la chiave: mi trovo sul divano mezzo addormentato. All’improvviso squilla il telefono. Numero sconosciuto, quasi quasi non rispondo pensando si trattasse della solita proposta commerciale…… Dall’altra parte della cornetta c'era la segretaria dell’ufficio Welfare e Politiche Sociali del Comune di Milano che mi preannunciava la vincita del “Bando Metter Su Bottega”. Un concorso pubblico finalizzato alla nascita di nuove start up legate al territorio al fine di riqualificare le periferie milanesi. Poi l’invito alla conferenza stampa a Palazzo Marino per parlare del nostro progetto con la possibilità di portare le nostre delizie come assaggio. Ecco, quel momento lo posso chiamare FELICITÀ.
Tre fratelli, tre percorsi lavorativi diversi: testa, cuore e manualità. Le esperienze fatte in campi diversi dall’arte e cinematografia alla comunicazione, dall’ambito sportivo e giuridico all’organizzazione di grandi eventi di management e business si canalizzano in un unico obiettivo comune: realizzare il sogno di Mamma Kerstin aprendo una bottega di torte artigianali e una caffetteria letteraria unica nel suo genere e rispondere alla domanda che per decenni tutti gli entusiasti ospiti commensali le ponevano, all’unanimità, dopo l’assaggio delle sue delizie: “Kerstin, perché non apri una pasticceria?”.
Il nostro fortissimo desiderio è quello di farla rivivere: portare con orgoglio il Suo nome, la Sua gentilezza, le Sue delizie, la nostra esperienza ovunque dando gioia alle persone.
Del resto, il cibo è uno dei piaceri della vita. Ecco il fine, il file rouge che lega tutto.
Torta alle renette, Torta al limone con meringa, Cheesecake al Quark, Torta al rabarbaro…. solo per citare alcune delle vostre ricette. Quali sono le vostre specialità e come si possono avere oltre che venendo direttamente nel vostro bel negozio di via Frugoni?
I nostri dolci e torte seguono la tradizione tedesca del nord della Germania e della Mittel Europa. Mia Mamma era di Amburgo. Ogni pezzo è preparato a mano con materie prime e ingredienti di qualità che provengono da piccoli produttori, anche locali. Il susseguirsi naturale delle stagioni con i loro frutti, la misurata quantità di zuccheri e la semplicità sono per noi un rigoroso precetto da seguire. Conservato gelosamente, fonte di ispirazione e innovazione continua, è il Rezeptbuch - il Libro delle deliziose ricette artigianali di Mamma Kerstin - che ci ha insegnato, fin da piccoli, l’arte e la tradizione delle torte tedesche e della Mittel Europa. L’amore della Mamma nel cucinare, il sapore e i profumi lasciano una traccia indelebile nel cuore e nella mente di ogni bambino.
Sacro è il rito del Kaffe und Kuchen. In Germania è uso e amata tradizione invitare amici e parenti a conversare davanti ad una tazza di caffè e una fetta di torta, rigorosamente fatta in casa (hausgemacht). Tutti coloro che hanno trascorso un pò di tempo nei Länder sanno con quanta reverenza viene rispettato durante il weekend il rituale del Caffee und Kuchen del pomeriggio. Quest’abitudine è molto di più che ritrovarsi per mangiare deliziose torte e crostate: è, in realtà, un evento sociale e di condivisione. Troverete Caffee Konditoreien praticamente ovunque, nei castelli, in mezzo a un bosco, persino spuntate dal nulla in cima a una montagna. Oltre alle Kuchen (io ho un debole personale per la Rotweinkuchen, torta al vino rosso, cannella, cioccolato e gocce di cacao extra fondente) ci sono delizie legate al territorio o a un determinato periodo dell’anno. Basti pensare allo Stollen, il “panettone tedesco” nato a Dresda oltre cinquecento anni fa’ o ai Plätzchen, gustosi biscotti speziati con cannella, chiodi di garofano e cardamomo che si assaggiano negli accoglienti e festosi mercatini natalizi. Per non parlare dei biscottini alla nocciola e alle noci senza zucchero, guarniti con una goccia di confettura ai frutti di bosco.
Le nostre altre creazioni spaziano e abbracciano alcune delle specialità austroungariche della Mittel Europa. Dalla Linzer Torte, la torta più antica al mondo, crostata della città austriaca di Linz, al Plumstrudel fatto con la Povidla, mousse di prugne ceca fino ad arrivare al Manicotto di Boemia, Trdlo o Trdelnik, tipico dolce che inebria le vie di Praga e Budapest.
C’è un termine tedesco per descrivere la nostra bottega: gemütlich. Accogliente, piacevole, confortevole, comodo, intimo, familiare.
Si possono effettuare ordini per mail o al mio numero di cellulare. Tutte le indicazioni le potete trovare sul nostro sito www.dolcekerstin.com. Effettuiamo consegne non solo a Niguarda ma in tutta la città di Milano.

Commenti