LE INTERVISTE MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA MARCO FUMAGALLI PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI REGIONE LOMBARDIA

LE INTERVISTE
MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA
MARCO FUMAGALLI
PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI REGIONE LOMBARDIA
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il progetto editoriale “Voci dal Territorio” che ha la finalità di dare appunto voce alle idee di rinnovamento e alle istanze del territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Portavoce del Movimento 5 Stelle nel Consiglio Regionale, Marco Fumagalli.
CHI E’ IL NOSTRO INTERVISTATO MARCO FUMAGALLI
Nato a Monza nel 1968, dal 1995 vive a Brugherio con moglie e due figli. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare per gli enti locali fino ad assumere il ruolo di dirigente. Da poco meno di dieci anni lavora nell’ambito dell’industria manifatturiera come responsabile amministrativo di una società per azioni.
Dal 2012 come attivista del Comitato per l’acqua pubblica si avvicina al Movimento 5 Stelle, di cui diventa Portavoce nel Comune di Brugherio nel 2017 e poi nel 2018 come Portavoce in Regione Lombardia.
Marco Fumagalli, come accennavi nella tua presentazione sei stato eletto Portavoce del Movimento in Regione Lombardia nel 2018 e sei entrato sin dall’inizio in una delle Commissioni Regionali più importanti per peso politico, quella sulla Sanità, tema che è diventato essenziale anche a causa della pandemia per Covid-19. Quali sono le questioni più calde attualmente?
La pandemia ha evidenziato i limiti della sanità lombarda che al fine di favorire la sanità privata ospedaliera aveva dimenticato la sanità territoriale.
Questo è stata una delle cause della enorme diffusione della pandemia in Lombardia.
A ciò si deve aggiungere che l’organizzazione in ATS e ASST è sperimentale e il COVID ha evidenziato che a seguito di competenze non chiare ha determinato una mancanza di coordinamento che ha reso palesi i limiti della catena di comando lombarda.
Ora dobbiamo mettere mano alla normativa ma ovviamente l’impostazione che vuole dare la maggioranza è diametralmente opposta alla nostra ed è di continuità rispetto agli errori precedenti.
Sei molto attivo in questa periodo sullo specifico tema della tutela della sanità pubblica che spesso viene sacrificata per lasciare spazio ad interessi privati. Ci puoi parlare di queste iniziative ed in particolare della grande manifestazione prevista per il prossimo 23 ottobre in Piazza Duomo a Milano.
La protesta contro questa legge di “riformicchia” deve uscire dalle aule del palazzo dove fra l’altro le istanze delle opposizioni non sono mai prese in considerazione.
Quindi, occorre portare le iniziative in piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica che nel caso passasse questa riforma, il sistema sanitario lombardo rischia di essere consegnato completamente alla sanità privata.
Se non si vuole finire come in USA dove vieni curato solo se puoi pagare, occorre che la gente si mobiliti con una capillare sensibilizzazione.
L’occasione è anche utile per mostrare l’unità dell’opposizione regionale affinché oltre ad una comune azione politica possa anche delinearsi uno schieramento unitario per sconfiggere il centro destra alle prossime elezioni regionali.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti