PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA FABIO ALEOTTI CAPOGRUPPO COMUNALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI COMO PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
FABIO ALEOTTI
CAPOGRUPPO COMUNALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI COMO
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Capogruppo Comunale del Movimento 5 Stelle nel Comune di Como, Fabio Aleotti.
CHI È IL NOSTRO INTERVISTATO FABIO ALEOTTI
Ho 50 anni e Como è la mia città, il luogo in cui sono nato e affondano le mie radici. La città di Volta, della seta, del razionalismo di Terragni e Sant’Elia.
Dopo il diploma di perito edile, ho sostenuto l’esame di stato per l’esercizio della libera professione. Sono certificatore energetico, Bonus Manager e ho approfondito le mie conoscenze sui temi dell’energia, dell’urbanistica e dell’ambiente laureandomi in Ingegneria Civile e Ambientale.
Negli anni la mia formazione tecnica si è andata ulteriormente approfondendo con l’esperienza professionale, che ho messo al servizio di diversi settori: prima infanzia, edile e nell’associazionismo.
Da oltre vent’anni mi interfaccio professionalmente con la pubblica amministrazione e le Camere di Commercio e con Regione Lombardia, partecipando ai tavoli di lavoro sulle tematiche che maggiormente impattano sul territorio.
Dal punto di vista politico, sono sempre stato un cittadino attento e partecipe, ma non ho mai militato in alcun partito, perché ho sempre pensato che non facessero gli interessi dei cittadini, ma solo di piccole lobby. Fin dalla nascita del Movimento 5 Stelle ho avuto netta e chiara la percezione di qualcosa di nuovo, in rottura con la tradizione politica degli ultimi trent’anni del nostro Paese.
Un movimento diverso, fatto dai cittadini per promuovere e tutelare gli interessi dei cittadini. Per questo è stato naturale accostarmi al Movimento 5 Stelle nazionale, prima, e a quello cittadino, poi, dove ho deciso di presentare la mia candidatura a sindaco vincendo le elezioni comunali del Movimento 5 Stelle col 53% di preferenze. Non è stato solo un passo importante per dare il mio contributo alla cittadinanza, ma la volontà di ridare dignità al termine “cittadino”, permettendo ai comaschi, di riappropriarsi del governo della città, che negli ultimi decenni è stato in mano ai politici o ai tecnici, ma sempre senza dare ascolto alla volontà popolare.
Fabio tu sei Consigliere Comunale M5S del Comune di Como, qual è la situazione del Gruppo M5S di Como e come si sta preparando la comunità M5S alle prossime elezioni amministrative 2022. In particolare quali sono le prospettive in tema di alleanze e programmi elettorali.
In questi giorni si stanno concludendo i nostri lavori per costruire la lista del MoVimento 5 Stelle a Como con anche una campagna di adesione aperta a cittadini e simpatizzanti che attraverso il loro contributo vogliono essere parte attiva al cambiamento del nostro capoluogo.
Attraverso un semplice form sulla nostra pagina Facebook è possibile aderire.
Prosegue quindi il nostro impegno verso i temi cardine che per anni ci hanno guidato nelle proposte verso l’amministrazione della città: la cura per le fasce più deboli, l’attenzione per l’ambiente, la sostenibilità e la partecipazione.
L’assemblea unitaria del M5S COMO ha già espresso la volontà di non allearsi con la coalizione di centrosinistra composta da PD, Svolta Civica e Agenda Como 2030 (Italia Viva, Azione, +Europa) coalizione che si è dimostrata lontana da temi fondamentali per noi, quali l’opposizione alla privatizzazione di asili nido e strutture culturali e il no al secondo lotto della tangenziale.
Ad oggi stiamo valutando di avviare la costituzione di un'alleanza con Civitas (lista civica comasca) con cui proseguono le interlocuzioni. Sempre in questi giorni dovremmo incontrare la vicepresidente del M5S Paola Taverna per definire le modalità di presentazione della lista e richiedere l’autorizzazione all’utilizzo del simbolo e all’alleanza”.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Consigliere Comunale di Como al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
Purtroppo la situazione è sotto gli occhi di tutti ma ritengo che sia fondamentale mantenere la rotta sui temi fondamentali del Movimento come le 5 stelle del nostro simbolo Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo ed Energia oltre ad alcuni punti che hanno contraddistinto il nostro impegno elettorale come il vincolo dei due mandati.
Purtroppo anche a Como come in altri comuni al voto in Lombardia non abbiamo ricevuto il sostegno e supporto necessario, le note vicende di “ristrutturazione” della struttura del Movimento hanno sicuramente influito ma non solo, a parte qualche impegno personale di alcuni senatori e consiglieri regionali lombardi, Roma non ha fornito il giusto supporto anche solo per quanto all’organizzazione.
Ora i tempi sono stretti speriamo di ricevere a brevissimo risposte per la certificazione della lista per non perdere questa tornata elettorale, altrimenti confidiamo che chi non ha permesso tutto ciò se ne assuma la responsabilità politica e morale nei confronti degli elettori comaschi.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI,
avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti