PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022” MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA ANDREA SPILLER CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DESENZANO

PER IL CICLO DI INTERVISTE
“VERSO LE ELEZIONI 2022”
MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA
ANDREA SPILLER
CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DESENZANO
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle nel Comune di Desenzano, Andrea Spiller.
CHI È IL NOSTRO INTERVISTATO ANDREA SPILLER Andrea Spiller, ingegnere di 34 anni, nato e cresciuto a Desenzano, sposato e con un bimbo, da ormai 5 anni porta in Consiglio Comunale la voce di tanti cittadini desenzanesi, le richieste, le proposte, le idee per cambiare in meglio la nostra città. Da molto più tempo invece crede e promuove i valori fondanti del Movimento 5 Stelle, un modello di politica che nasce dal basso e che fa della partecipazione attiva dei cittadini il perno intorno a cui ruota l’azione amministrativa.
Andrea tu sei già stato Consigliere Comunale M5S del Comune di Desenzano per gli ultimi cinque anni e adesso ti candidi come Sindaco sempre per il Movimento, che cosa ti ha spinto a questa nuova candidatura e perché hai scelto di confermare la tua fiducia nel Movimento 5 Stelle.
In 5 anni da Consigliere Comunale, insieme ai tanti cittadini e al gruppo di attivisti che mi ha sempre sostenuto, abbiamo lavorato su moltissimi temi, promosso iniziative, sviluppato progetti, molti dei quali hanno già dato risultati concreti e tangibili. Su molti di questi temi il lavoro da fare è tuttavia ancora tanto, tante sono poi le proposte che abbiamo lanciato ma che richiederanno ancora tempo per realizzarsi completamente.
Vogliamo quindi proseguire nel nostro percorso di miglioramento della qualità della vita e del territorio in cui abitiamo, spingere quelle idee e proposte che hanno ancora bisogno di tempo per realizzarsi a pieno, sostenere uno sviluppo veramente sostenibile.
Tutto questo mantenendo lo spirito innovatore, il rispetto dei valori e dell’etica politica, tutti quei principi fondamentali che il Movimento 5 Stelle ha promosso e consolidato negli anni, e che ancora oggi caratterizzano profondamente il nostro modo di fare politica.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Candidato Sindaco al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
La politica, soprattutto nazionale, muta oggi alla velocità della luce. Nell’arco di pochi mesi possono radicalmente mutare gli equilibri tra le forze politiche e i rispettivi pesi specifici. In un contesto come questo è fondamentale farsi trovare pronti, determinare una propria identità chiara, riconoscibile, univoca e non contraddittoria, credibile, avere un progetto chiaro e comunicarlo in modo semplice ed efficace.
Un cambiamento profondo nel Movimento era inevitabile, nel passaggio dal ruolo di opposizione alle responsabilità di governo, ma questo processo evolutivo non può protrarsi all’infinito senza giungere mai ad una forma stabile e duratura, necessaria per recuperare un proprio spazio chiaro e ben determinato nel panorama politico nazionale.
In questo il ruolo dei territori è fondamentale, il rapporto diretto con i cittadini, il continuo confronto e la vicinanza alle esigenze reali della gente. E’ necessario dotare gli attivisti di tutti gli strumenti operativi indispensabili per poter riprendere spazio all’interno dei consigli comunali e nelle città. Iniziando per esempio dalla creazione di figure dedicate al supporto durante le campagne elettorali, competenti e disponibili, che possano accompagnare i gruppi locali nello sviluppo di una strategia politica, nella realizzazione di campagne promozionali e di immagine, nella gestione burocratica e formale delle pratiche di presentazione di una lista.
Tutto questo non può tuttavia prescindere dalla presenza e dal sostegno nei territori dei rispettivi portavoce presenti in Parlamento o in Senato, oltre che delle figure di riferimento del Movimento a livello nazionale, riconoscibili dai cittadini e in cui questi possono trovare motivo di interesse e di ascolto.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI,
avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti

  1. Complimenti ,anche se non conosco il tuo lavoro nel Movimento,ancora per l ! intervista mi trova in accordo sulle domande e sulle risposte.Naturalmente il lavoro politico nei paesi ove ora noi torniamo a votare si guarda molto alla persona candidata sindaco e trovo che Andrea sia un buon costruttore di comporomessi necessari per unire e vincere.Ci credo. Sono un attivista del movimento ArticoloUno e nei cambiamenti mi ci trovo provo sempre a capire.Un cordiale saluto

    RispondiElimina

Posta un commento