PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA SILVANA BRONDONI CAPOLISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI VIMODRONE PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
SILVANA BRONDONI
CAPOLISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI VIMODRONE
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, la Capolista del Movimento 5 Stelle nel Comune di Vimodrone, Silvana Brondoni.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA SILVANA BRONDONI
Chi è Silvana Brondoni? Silvana Brondoni è un architetto che ha lavorato per un ente pubblico occupandosi di lavori pubblici ovvero di cantieri, di bonifiche d’amianto e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si è avvicinata al Movimento, in prima battuta da spettatore che, approvandone e condividendone i contenuti e i principi, lo ha votato e poi si è impegnata in prima persona, nel proprio Comune, cercando di mettere a disposizione attivamente le proprie conoscenze e capacità al portavoce eletto alle amministrative del 2017. Dal 2021 e' subentrata in tale incarico di consigliere comunale che terminerà a giugno. Alle prossime elezioni si sta presentando in coalizione con altre tre liste civiche con candidato l’attuale sindaco uscente Dario Veneroni.
Silvana sei stata scelta come Capolista M5S per le elezioni nel Comune di Vimodrone, qual è la situazione del Gruppo M5S di Vimodrone e come si sta preparando la comunità M5S alle prossime elezioni amministrative 2022. In particolare, quali sono le prospettive in tema di alleanze e programmi elettorali.
L’attuale situazione del Gruppo M5S di Vimodrone si può brevemente riassumere in un gruppo composto da nuovi elementi, affiancato da componenti storici che hanno continuato a collaborare con me da quando sono subentrata al precedente Consigliere, ovviamente con tutte le difficoltà date da una situazione contingente quale quella creata dal Covid e conseguente pandemia.
Nonostante ciò, l’impegno che ci ha contraddistinto in Comune ha fatto si che l’amministrazione uscente prendesse contatti con noi per proporci un possibile accordo di collaborazione da concretizzarsi, appunto, attraverso una coalizione. La discussione è stata complessa e costellata da vari incontri e soprattutto basata su punti o meglio ancora progetti da noi ritenuti importanti per la collettività e la città di Vimodrone.
Solo l’accettazione da parte dell’attuale maggioranza, la condivisione e la volontà di portare avanti questi progetti e non solo questi, ci ha convinti ad accettare di presentarci in coalizione, partendo fin da subito alla formulazione e stesura di un programma condiviso.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Capolista a Vimodrone al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
La “ristrutturazione” avviata dal Presidente Conte, che ha subito un arresto non certo per volontà dello stesso ma per situazioni create appositamente, a mio parere, per causare questi scompensi e ritardi, è utile e necessaria al fine di fare chiarezza e dare stabilità al Movimento stesso, che avendo raggiunto una posizione di rilievo concretizzatasi con le precedenti elezioni ed essendo la forza politica di maggioranza relativa, non può più permettersi di non avere una struttura ben chiara e definita.
La situazione del Movimento in questo momento, soprattutto per i territori, è di difficoltà per la fase di transizione che si sta attraversando e per la mancanza di punti di riferimento in cui ci veniamo a trovare. Per questo chiederei un’accelerazione dei processi di riorganizzazione interna, stabilendo ruoli e competenze tenuto conto della conferma del limite dei due mandati già preannunciata, per i componenti dei consigli regionali e dei nazionali.
Con il completamento della struttura interna, a mio parere, anche chi sta operando ed opererà sui territori potrà trovare maggiore sostegno dai referenti.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti

  1. Complimenti alle signore Pizzighini e Brindoni

    RispondiElimina
  2. Dott.ssa Pizzighini potrebbe pubblicare i nomi degli altri candidati del M5S? Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento