PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA ANTONINO INDELICATO CANDIDATO CONSIGLIERE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI MAGENTA PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
ANTONINO INDELICATO
CANDIDATO CONSIGLIERE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI MAGENTA
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Candidato Consigliere del Movimento 5 Stelle nel Comune di Magenta, Antonino Indelicato.
CHI È IL NOSTRO INTERVISTATO ANTONINO INDELICATO
Ciao a tutti, sono un attivista da quando gli attivisti si votavano per il numero di gazebo effettuati. In lista con il M5S di Marcallo con Casone, in appoggio al nostro portavoce in consiglio comunale prima e come consigliere a mia volta poi, costantemente impegnato nel formulare mozioni, interrogazioni, interpellanze, ecc. Promotore in prima persona ed organizzatore dell’ evento #Parlamentour #Vinciamonoitour Ovest Milano e assieme ad altri amici ed attivisti di MoVinfesta 2016 e 2017: eventi che hanno fatto avvicinare e conoscere tra di loro parecchi attivisti di comuni della zona e no…inoltre delegato di lista per tutte le elezioni dal 2013 ad oggi. Non so quanti gazebo ho fatto nel nostro paese, ma soprattutto in tutti i paesi vicini e lontani e dove non c’era ancora un gruppo M5S locale, referente molte volte per raccolta firme, referendum, votazioni città metropolitana… Insomma sempre in campo e sempre in mezzo alla gente e ai nostri attivisti per promuovere il M5S a 360°. Ciò che più mi dà forza nel continuare su questa strada che ho intrapreso, sono il cuore, l'onestà e la mia voglia di fare, e in ultimo, ma solo per l'ordine in cui li ho esposti, per poter guardare negli occhi i miei figli e dire loro " io ci ho provato, ho fatto tutto quanto in mio potere per lasciarvi un paese migliore di quello che ho trovato".
Attivista dal 2010, iscritto al m5s dal 2013, più volte DELEGATO DI LISTA per le elezioni regionali, europee e politiche, organizzatore di molti eventi, feste e corsi di formazione per consiglieri comunali e candidati alle elezioni comunali, oltre ad aiutare i vari paesi che andavano alle elezioni. Portavoce in consiglio comunale.
Comunque vada, non mi tirerò mai indietro davanti a nessuna sfida. A riveder le stelle
Antonino tu sei stato per anni attivista M5S della zona del magentino, qual è la situazione del Gruppo M5S della zona e come si sta preparando la comunità M5S alle prossime elezioni amministrative 2022. In particolare quali sono le prospettive in tema di alleanze e programmi elettorali.
Si è vero sono un attivista da molti anni, uno dei primi nella nostra zona e purtroppo uno dei pochi rimasti in attività. In molti si sono allontanati perché non vedevano premiati i propri sforzi, la comunità del M5S si sta preparando nel migliore dei modi per intraprendere questa nuova avventura, nel mio caso con un mio ingresso nella lista civica della città di Magenta. Perché mi candido alla lista civica di Progetto Magenta, come rappresentate dei 5 Stelle?
Innanzitutto per dare un segnale forte alla cittadinanza: Il Movimento 5 stelle C’E’.
Poi perché abito a Marcallo con Casone dal 2004 ma dal 1989 ho abitato a Magenta e mi ricordo com’era e vedo come è oggi, ho visto aziende chiudere i battenti (come la Saffa e la Novaceta) nell’indifferenza delle varie amministrazioni, non potevano fare nulla? Poi è la zona che vivo e per la quale ho sempre cercato in questi anni di M5S di fare qualcosa di costruttivo, è la zona che tutti conoscono come "Magentino". Siamo tutti interessati e sinceramente pronti a lavorare in team per rilanciarne le attività, le possibilità ed anche la bellezza.
Mi candido per il piacere del confronto e dell'aiuto reciproco, perché vorrei partecipare a costruire e ricostruire un territorio ad altissima potenzialità, e so di poterlo fare mettendoci, come sempre, tutto me stesso.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Candidato Consigliere di Magenta al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
Stiamo attendendo in molti che si concluda questa lunga fase di ristrutturazione del Movimento, non vediamo l’ora finisca, vorremmo che non si concludesse con nomi che non conosciamo, si dovrà concludere degnamente, col giusto riconoscimento a chi ha messo l’anima e il cuore nel M5S, gli attivisti, gli EX consiglieri comunali e i Consiglieri Comunali in carica. Non dimentichiamoci che il MoVimento 5 Stelle nasce da un esigenza che viene dal basso, dalle Liste Civiche, dai cittadini che sono stati abbandonati dallo stato. La Democrazia nasce dal basso, dai comuni. Adesso è arrivata l’ora di dare il giusto riconoscimento a chi da quando è nato sostiene con convinzione il nostro Movimento mettendoci cuore, anima, tempo e perché no anche altro…
Quindi chiedo al Movimento 5 Stelle di dare il pieno appoggio al territorio e ai suoi rappresentanti, con una presenza costante, figlia non solo di chi in questi anni singolarmente ci appoggia e risponde, ma in maniera totale che tutti si facciano trovare e vedere, con una presenza costante durante tutto il periodo elettorale e non solo, se non vogliamo che anche gli ultimi attivisti spariscano. Vorrei vedere riconosciuto pieno merito a chi si trova ancora a dovere rispondere ai propri cittadini, mettendoci la faccia sui territori, che vedono una politica lontana dalla nostra realtà.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti