PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA PIER MARCO FOSSATI CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI LISSONE PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
PIER MARCO FOSSATI
CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE
NEL COMUNE DI LISSONE
PER IL CICLO DI INTERVISTE
“VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S.
Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, il Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle nel Comune di Lissone, Pier Marco Fossati.
CHI È IL NOSTRO INTERVISTATO PIER MARCO FOSSATI
Lissonese 38 anni, professione Massaggiatore Sportivo e allenatore di calcio, sposato con 1 figlia di 5 anni. In questi 5 anni ho svolto il ruolo di Consigliere Comunale a Lissone per il MoVimento, membro di 2 commissioni come Urbanistica, cultura e sport, Fondatore e ex presidente di 1 Comitato di Quartiere a Lissone.
Attivista per il MoVimento dal 2014, rappresentante per la Lombardia agli stati generali.
Pier Marco tu sei già stato Consigliere Comunale M5S del Comune di Lissone per gli ultimi cinque anni e adesso ti candidi come Sindaco sempre per il Movimento. Che cosa ti ha spinto a questa nuova candidatura e perché hai scelto di confermare la tua fiducia nel Movimento 5 Stelle.
Diciamo che è una scelta di coerenza e di continuità da parte del gruppo, io ho solamente accettato la candidatura, mi è sembrato naturale confermare questa candidatura, l’amore e il senso di responsabilità che provo per la mia città mi spinge nel mettermi a disposizione dei cittadini come fatto in questi ultimi 8 anni sia da attivista che da Consigliere.
La mia fiducia nei confronti del MoVimento deriva dal fatto che tutti noi del gruppo vogliamo capire se il MoVimento è ancora lo strumento giusto per fare politica a livello locale, ma questo lo sapremo solo dopo le elezioni, noi ci stiamo impegnando a fondo consapevoli della situazione attuale del MoVimento, ma questo non ci scoraggia, la credibilità conquistata in questi anni da me e dalle persone che sono candidate con me porterà i suoi frutti.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Candidato Sindaco al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
Come detto nella domanda precedente, sono assolutamente conscio della situazione attuale, che confesso non mi piace e in termini elettorali non porterà dei benefici come è successo nel 2017 nel nostro caso, ma so bene che il lavoro svolto in questi anni potrà reggere l’impatto con dei buoni risultati.
La riorganizzazione territoriale era una delle cose da sistemare subito, la politica parte dai territori, nei quali si impara come si fa politica e si impara anche come difendere e spiegare le proprie scelte anche al vicino di casa.
Senza una importante struttura a livello territoriale il MoVimento è un gigante con le gambe di cristallo, in questi anni abbiamo visto molte persone valide allontanarsi per la mancanza di una struttura a supporto e sono convinto che la questione “2 mandati” verrà affrontata prima della prossima tornata elettorale nazionale.
Per chi “rema contro” credo che vadano comunque ascoltati, poi si può valutare se si crea un dialogo costruttivo oppure è distruttivo.
Quello che chiedo come Candidato Sindaco è semplicemente una struttura, cosa che ad oggi non esiste, ma che doveva essere la prima cosa da fare, la mancanza di struttura non ci rende le cose facili a livello territoriale, basta pensare a quanta burocrazia dobbiamo superare per la presentazione di candidature e liste.
Il tempo scorre molto velocemente in politica il MoVimento prima di tutto deve velocizzarsi nel suo processo di crescita e cambiamento, non possiamo più permetterci di aspettare.”
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli Attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.
Commenti
Posta un commento