PAOLA PIZZIGHINI per MILANO SPARKLING METROPOLIS intervista FEDERICA CASALINO candidata Sindaca del Movimento 5 Stelle nel Comune di MELZO per il ciclo di interviste “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
FEDERICA CASALINO
CANDIDATA SINDACA DEL MOVIMENTO 5 STELLE
NEL COMUNE MELZO
PER IL CICLO DI INTERVISTE
“VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S.
Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, la Candidata Sindaca del Movimento 5 Stelle nel Comune di Melzo, Federica Casalino.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA FEDERICA CASALINO
Ho 41 anni e sono un’impiegata. Sono mamma di un bambino di 8 anni e vivo a Melzo dal 2008. Sono nata e cresciuta a Brindisi, una città completamente diversa da Melzo, ma ugualmente meravigliosa. Amo i libri, la musica e il cinema.
La mia passione per la politica è nata nel periodo dell’adolescenza, grazie al mio prof. di lettere. I suoi migliori insegnamenti sono stati il pensiero critico e la ricerca della verità nei fatti. Divoravo libri di storia e penso che questo abbia alimentato la mia coscienza civica. Oggi sono una cittadina impegnata a migliorare la città in cui vive: il mio desiderio è quello di migliorarla per chi la erediterà.
Federica tu sei stata a lungo attivista del Movimento a Melzo e adesso ti candidi come Sindaco sempre per il Movimento, che cosa ti ha spinto a questa candidatura e perché hai scelto di confermare la tua fiducia nel Movimento 5 Stelle.
Ho accettato di candidarmi a Sindaco perché credo che Melzo abbia bisogno di un radicale cambiamento,: conosco benissimo i problemi che la affliggono e vorrei poter contribuire alla loro risoluzione, dandole l’opportunità di tornare ad occupare un ruolo rilevante nel territorio della Martesana, come già avvenuto in passato.
Per quanto riguarda la mia fiducia nel Movimento 5 Stelle, non è mai mutata. Ho assistito alla sua nascita a Firenze nell’Ottobre del 2009 e credo che abbia contribuito al mutamento che ha coinvolto la politica e la società in generale. Con tutti i suoi difetti, credo che abbia portato il nostro Paese a fare i conti con i gap esistenti fra istituzioni e cittadini.
Ed è stato un bene che ciò sia accaduto, perché la gente ha preso coscienza del suo stato di diritto. Mai nella storia repubblicana era successo che dei comuni cittadini potessero avere accesso alle aule del Parlamento da eletti: nonostante le difficoltà iniziali, i nostri rappresentanti hanno combattuto strenuamente per il loro Paese.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Candidato Sindaco al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
Innanzitutto chiedo che oggi più che mai i territori vengano dotati di un’organizzazione presente ed efficace. Chiedo ai nostri rappresentanti in Parlamento e ai nostri “Big” di mettere da parte ambizioni personali per il bene di ciò che è stato costruito anche e soprattutto con la fatica dei tanti attivisti che in questo momento sono sfiduciati.
I portavoce regionali sono sempre presenti e ci supportano come possono: questo però deve essere integrato con un’organizzazione che dia reali opportunità di tornare ad essere la prima forza politica di questo Paese.
Come attivista e candidata, specie in una regione come la Lombardia, dove il Movimento non ha mai visto grandi risultati alle amministrative, se non in rari casi, mi aspetto che ci sia maggiore cura verso gli attivisti del territorio. Negli ultimi cinque anni a Melzo il consigliere Palilla ha fatto opposizione in maniera rigorosa e intelligente, per questo ho anche deciso di candidarmi a Sindaco. Non vogliamo che il lavoro di questi cinque anni vada perso per un mero problema organizzativo.
Al Presidente Conte chiedo rigore: la meritocrazia è un valore da portare avanti, per questo motivo il limite dei due mandati può essere superato. Non ha senso perdere delle risorse umane importanti quando il nostro paese ha bisogno delle migliori energie possibili.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.
Commenti
Posta un commento