PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA DANIELA CATTELAN CAPOLISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI MORTARA PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
DANIELA CATTELAN
CAPOLISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DI MORTARA
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, la Capolista del Movimento 5 Stelle nel Comune di Mortara, Daniela Cattelan.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA DANIELA CATTELAN
Sona nata e cresciuta a Mortara, ho 55 anni sono sposata e sono mamma di una ragazza di 25 anni. Infermiera Coordinatrice presso una struttura pubblica. Da sempre appassionata alla politica, ho contribuito con alcuni amici a creare il gruppo territoriale M5S di Mortara.
L’amore per la mia città, per il territorio, uniti all’affetto e stima dei componenti il gruppo M5S di Mortara, mi hanno spinta a mettermi a disposizione dei miei concittadini. Sono una discreta lettrice, mi piace camminare e da alcuni anni sono membro del Direttivo di un’associazione sportiva, nata per promuovere il benessere psico-fisico e sociale delle persone. Sono impegnata nella promozione della Via Francigena, nello specifico il tratto che attraversa il nostro territorio lomellino.
Con l’Associazione di cui sono Coordinatrice , ci siamo impegnati nella promozione della “cultura” del cammino, organizzando eventi e convegni. Ritengo che la produzione e la tutela della salute debbano essere in capo ad ogni altra politica amministrativa locale, poiché è ormai nozione diffusa che i principali danni alla salute derivino dall’ambiente e da scorretti stili di vita.
Daniela sei stata scelta come Capolista M5S per le elezioni nel Comune di Mortara, qual è la situazione del Gruppo M5S di Mortara e come si sta preparando la comunità M5S alle prossime elezioni amministrative 2022. In particolare quali sono le prospettive in tema di alleanze e programmi elettorali.
Il Movimento 5 Stelle Mortarese si presenterà alle prossime elezioni amministrative, con una propria lista a sostegno del Candidato Sindaco Marco Barbieri, insieme al Partito Democratico e Articolo 1.
Il M5S ha messo a disposizione della coalizione il proprio programma elettorale. Da un’analisi dei punti programmatici con le altre forze politiche, si è elaborato un programma definitivo, partendo da quelle che sono le necessità dei cittadini e del territorio. Dalle più semplici, ma non per questo non importanti, alle più complesse.
Riteniamo che Marco Barbieri, con l’esperienza maturata in questi anni sia a livello politico (consigliere comunale) che manageriale (funzionario di banca) possieda le qualità per diventare Sindaco. Il Gruppo mortarese è motivato, preparato e da anni lavora alla realizzazione di questo “sogno”. Sono stata indicata dal gruppo come capolista ma il nostro rimane sempre un lavoro di squadra.
Rimaniamo fedeli ai nostri valori, ben illustrati nello Statuto del Movimento 5 Stelle voluto dal Presidente Conte. Insieme ai nostri alleati vogliamo programmare una Mortara Nuova. Interpretiamo la politica e il buon governo come servizio, promuovendo il coinvolgimento di tutti i “portatori di interesse”. Ci proponiamo di orientare la nostra azione a tutela e promozione dei beni comuni, dell’ecologia integrale, della giustizia sociale, dell’innovazione tecnologica e dell’economia eco-sociale di mercato.
Queste sono le priorità programmatiche del nostro impegno civico e istituzionale, rimettendo il cittadino al centro dell’azione politica.
Il Movimento 5 Stelle per cui ti candidi è in fase di ristrutturazione, fase che si sta protraendo oltre i tempi che erano previsti, siamo in ritardo con la riorganizzazione territoriale, molti temi fondanti non sono stati ancora affrontati come il limite dei due mandati, il Presidente Conte si trova in difficoltà per le note vicende giudiziarie e per le correnti interne molte delle quali “remano contro”. Cosa pensi della situazione di M5S e cosa chiedi come Capolista a Mortara al Movimento per il sostegno dei territori e dei suoi Candidati?
La situazione attuale voluta dai “falchi” ancorati a poltrone ministeriali certamente non piace. Ripongo fiducia nel Presidente Conte .
L’aver preso atto che la politica e l’organizzazione del M5S devono ripartire dai territori e dagli attivisti è già un passaggio fondamentale. Ora però bisogna attuarle! E in fretta!! Affrontare una campagna elettorale senza un’organizzazione solida alle spalle non è facile, però aiuta a maturare ed a evolversi. Per Mortara e il territorio spero si ponga in essere al più presto, la nomina di un referente provinciale che crei “comunicazione” e confronto.
La trasformazione a partito ci dovrebbe anche consentire di avere un supporto economico, non tutti gli attivisti hanno possibilità di autofinanziarsi. Oggi è impensabile essere informati su tutti gli argomenti, dobbiamo essere diffusivi e collettori di idee sia al nostro interno che verso la cittadinanza. Ciò richiede sia l’impegno dei singoli ma anche un’organizzazione che si impegni a fornire supporto.
Il M5S deve trovare un nuovo equilibrio strutturale , senza dimenticare i temi fondamentali per cui è nato.
E poi… aspettiamo il rientro di Di Battista!
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti