PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA LA PITTRICE BARBARA CIOTTA

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA LA PITTRICE
BARBARA CIOTTA
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder del Blog culturale e di arte Milano Sparkling Metropolis, nell’ambito delle interviste culturali intervista oggi la pittrice BARBARA CIOTTA.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA BARBARA CIOTTA
Insegnante in una scuola primaria della provincia di Milano, madre di 3 figli con la passione per la pittura.
Chiediamo come prima domanda a Barbara Ciotta come si è avvicinata alla pittura, qual è stato il suo percorso artistico e come ha definito il proprio stile pittorico.
Fin da ragazzina sono sempre stata attratta dall’arte e in età giovanile mi cimentavo con i primi “quadretti”, ma è solo 6 anni fa che arriva il vero e serio approccio con la pittura. Comincio a frequentare scuole d’arte sia a Milano che a Peschiera Borromeo. I soggetti che più amo rappresentare sono le figure femminili che spesso sono trasposizioni di me stessa, altre volte perché semplicemente suscitano interesse.
Barbara, vogliamo conoscere meglio la tua pittura con un commento all’opera dal titolo “ Nudo di donna” che ci hai proposto per questa intervista.
Non è il primo nudo che rappresento, ma questo devo dire che mi piace e piace particolarmente.
Rappresenta il corpo sensuale, opulento, anche erotico di una donna. Lo sfondo della tela però è di colore oro perchè ho voluto sottolineare la preziosità del corpo femminile. Il corpo femminile non solo è bello, attraente, in tutte le sue forme, ma è anche un corpo regale, prezioso perché capace di donare la vita.
Pertanto ho dedicato anche queste mie parole alla mia tela…
“Dorata è la tela poichè preziosa è la donna che vi si posa”..
Recentemente ho partecipato alla mostra a cielo aperto in via Bagutta a Milano.
Il 17 giugno invece ho esposto “ Nudo di Donna “ presso la Galleria d’arte Area Contesa Arte di via Margutta a Roma. Nudo di donna è stato scelto per una mostra evento dedicata al Burlesque. Devo dire che ho ottenuto un bel riconoscimento di merito, definito come un piccolo capolavoro che ricorda la rivoluzionaria prospettiva del Mantegna.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis.

Commenti