PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA I CANDIDATI DELLA LISTA DI ANDREA SPILLER CANDIDATO SINDACO M5S NEL COMUNE DESENZANO

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA
I CANDIDATI DELLA LISTA DI ANDREA SPILLER
CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL COMUNE DESENZANO
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI 2022
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. Questo anche con il nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni 2022” che ha la finalità di dare supporto ai candidati del Movimento 5 Stelle sul territorio lombardo e che oggi ospita, in questa intervista, i candidati della lista di Andrea Spiller candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle nel Comune di Desenzano.
FRANCA BERTOLASO
Cittadini attivi Sono le due parole che più di dieci anni fa hanno fatto scattare una molla dentro di me. Da quel momento ho preso coscienza che solo informandomi e partecipando, anche nel limite del tempo disponibile, alla vita del mio comune, regione o Stato si può dare un contributo fattivo.
È finito il tempo di delegare ad altri scelte importanti se si vuole fare la differenza.
MARIA LUISA BUSON
Ciao, sono Maria Luisa Buson, ecco la mia frase... "Ambiente, lago, territorio...
Siamo una città turistica e gli ospiti vengono per godere di un lago bello e unico com'è il nostro lago di Garda. Il nostro compito è offrire un ambiente pulito, cercando di mantenere inalterata la natura che ci circonda... Ma siamo anche circa 30.000 abitanti e, da cittadini desenzanesi, vorremmo che la nostra città fosse ordinata e sicura, e vorremmo salvaguardare le sue bellezze per farne godere appieno, in futuro, ai nostri figli e nipoti."
IVANO BRIGHENTI
Per una città accessibile a tutti
Una città è accessibile quando permette al maggior numero di persone portatrici di diverse abilità di muoversi quanto più autonomamente e in sicurezza possibile tra i suoi spazi pubblici. In una città accessibile tutti, comprese le persone con disabilità e gli anziani, possono spostarsi tranquillamente per le strade, con o senza mezzi pubblici, entrare e uscire senza problemi dagli edifici, partecipare a iniziative e eventi di ogni tipo (culturali, sportivi, sociali), andare a scuola o al lavoro senza incontrare difficoltà. Perché ciò avvenga, le città devono essere progettate o riqualificate in modo tale da garantire servizi adeguati e strutture senza barriere architettoniche così da consentire la fruibilità e l’accesso da parte di tutti, abitanti o turisti, compresi coloro che sono in carrozzina, non vedenti, sordi e muti.
Una città accessibile è uno spazio sociale “intelligente”, più comunemente detto smart city, che garantisce una buona qualità della vita a coloro che la vivono utilizzando tutte le tecnologie, gli strumenti e gli accessori a disposizione o adottando strategie di riconversione atte al miglioramento dello status quo. Una città accessibile è un posto più sicuro e migliore per tutti.
FABRIZIO SALVETTI
Vota per un Governo della città di Desenzano che coinvolgerà i suoi cittadini per ritrovare fiducia nelle istituzioni e contribuire a dare una città vivibile alle generazioni future.
ELISABETTA FIORAVANTI
Orgogliosa di far parte di questa lista per la particolare attenzione all'ambiente, al turismo e al sociale.
LIONELLA CACCIOLA
Mi chiamo Lionella, ho 63 anni, sono una persona semplice che vive di piccole cose, di piccoli gesti e di piccoli traguardi conquistati con onestà e tenacia. Conservo ancora dei valori che per me restano fondamentali, il rispetto delle persone, il rispetto della natura e l'amore per la città in cui vivo...Desenzano del Garda.
DANIELE VERZELETTI
Mi chiamo Daniele, ho 20 anni e sono onesto, non mi sono mai occupato di politica, un tema per me un po' fuori dai miei schemi. Ultimamente però ho provato ad incuriosirmi partecipando ad alcuni incontri e mi son lasciato coinvolgere da un gruppo di persone motivate, forti nei loro pensieri per tracciare una rotta che migliori la mia Città, Desenzano del Garda.
KARIM EL DAMARANY
Mi chiamo Karim, ho 22 anni e...qualcuno doveva pur provare a mettersi in gioco non credete?? Viviamo in un’epoca dove a noi giovani importa poco o nulla della politica, nonostante saremo noi la futura classe dirigente. Desenzano è la capitale del Garda, è qui che nascono idee e progetti per rendere nel nostro piccolo Grande questa Città, tracciando la rotta giusta.
TERESA RUSSO
Sono Teresa Russo, ma molti mi conoscono come Terry, ho 35 anni, e risiedo a Desenzano del Garda dal 2016, anno in cui mi sono sposata e ho deciso di seguire mio marito. Abbiamo un figlio di un anno e mezzo.
Nell’ideale comune vivere a Desenzano è un privilegio, e in effetti non si può dire il contrario. Ciò che mi ha colpito profondamente però, da quando sono una cittadina desenzanese, è stato scoprire come il nostro amato lago spesso venga bistrattato e “mortificato”. Scarichi fognari ma anche sversamenti di carburante, cementificazione delle coste, azioni irresponsabili che vanno a compromettere un patrimonio unico. Eppure un’alternativa deve essere possibile: e non solo grazie alle scelte dei singoli, ma soprattutto attraverso le decisioni di un’amministrazione lungimirante e attenta alla tutela ambientale.
Per essere determinanti quindi non possiamo restare nella sfera dei buoni propositi, ma occorre perseguire azioni concrete, serve partecipazione attiva, convinzione. Vorrei che anche le generazioni future potessero godere di un lago pulito, vivere in un ambiente piacevole, accogliente e ospitale. Anzi dovremmo lasciare ai nostri figli un contesto migliorato e ancora più fruibile. Siamo ancora in tempo, insieme, per tracciare la rotta.
SERENA CAMPAGNOLA
Sono Serena, ho 46 anni e sono residente a Sirmione. Sono attivista da parecchi anni, durante i quali ho avuto la fortuna di conoscere Andrea Spiller, la sua dedizione per il bene pubblico e per la sua città: Desenzano del Garda. E' persona competente e intelligente, è persona che sa fare gruppo e nel gruppo sa far emergere valori e qualità.
MAURIZIO ESPOSTO
Mi chiamo Maurizio Esposto, ho 56 anni e lavoro nel campo aeronautico da 34 anni. Vidi la prima volta Desenzano nel lontano '89 e fu subito colpo di fulmine! Sette anni dopo mi ci ritrovai "felice" a vivere. Apprezzo molto Desenzano e Rivoltella, entrambe hanno influito molto sul mio benessere psicofisico. Ecco perché sarei felice di fare tutto il possibile, affinché la nostra amata città, rimanga bella e affascinante. Migliorandola anche, laddove previsto dai 7 punti "fondamentali" del programma.
MARGHERITA MIELE
"Tu sei abbastanza". Quante volte ce lo sentiamo dire dai politici? Mai. La soluzione è sempre nelle loro mani. Votami e vedrai. Votami e faremo per te. Comodo? Forse. Deleterio? Sicuro. Le persone si sono convinte così di aver bisogno di altri per fare i loro interessi. Di non essere abbastanza per meritare un lago pulito, una casa, un lavoro, una strada, un lampione...se ce li accordano è appunto per gentile concessione.
Non perché ce li meritiamo. Perché li abbiamo votati. Il M5S fa paura perché ci coinvolge in prima persona. Il suo messaggio è semplice, tu sei abbastanza. Per cosa? Per tutto. Vuoi un lago più pulito? Comincia e noi ti sosterremo e ostacoleremo chi sporca! Noi siamo il sostegno per la gente ma sono le persone che fanno la differenza. Vi diranno di non votarci perché il M5S non è abbastanza, perché le persone non sono abbastanza. Ci vogliono sempre gli amici degli amici. È solo un castello di carta.
Voi ci votate e crolla tutto. Perché voi e noi siamo abbastanza.
PAOLO VACCARO
Il lago di Garda è la mia stella cometa, io lo vorrei bello, pulito, in salute, curato e sicuro sia per fare felici i turisti che per migliorare la qualità della vita di chi ci vive tutto l'anno.
LUCA LORENZO CASTIGLIEGO
L'ing. Andrea Spiller è la persona giusta per Desenzano, preparato con esperienza ed attento alle problematiche e necessità dell'ambiente e del turismo.
FERNANDA IDA CERATI
Mi sono candidata a questa lista , perché credo fermamente nelle proposte di Andrea Spiller che pur essendo giovane, abbia idee chiare e ben determinate.
FABIO LEONI
Per una Desenzano da vivere scegliamo il cambiamento di rotta.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019 e Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, in prima linea a supporto dei Portavoce e degli attivisti del Movimento 5 Stelle nella Città Metropolitana di Milano e in Lombardia.

Commenti