REGIONE LOMBARDIA PRESENTA A PALAZZO PIRELLI LA MOSTRA DI ROBERTO CENCI "SCIENZA, ARTE E NATURA" DAL 19 AL 30 LUGLIO 2022

REGIONE LOMBARDIA PRESENTA A PALAZZO PIRELLI LA MOSTRA DI ROBERTO CENCI "SCIENZA, ARTE E NATURA" DAL 19 AL 30 LUGLIO 2022
CHI E’ ROBERTO CENCI
Roberto Cenci, classe 1950, vivo a Besozzo (VA). Sono un esperto ambientale con pluriennale esperienza come Funzionario Scientifico presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Sono autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale e promotore di numerose leggi nella medesima materia, nonché scrittore e pittore. Nel 2018 sono stato eletto come Portavoce M5S nel Consiglio di Regione Lombardia.
Le mie incisioni
Da molti anni incido i miei pensieri su lastre di rame, utilizzo la maniera dell’acquaforte e dell’acquatinta e poi effettuo la stampa a mano con un torchio a rulli. Ho scelto la calcografia perché ritengo sia una tecnica antica dove le macchine non possono essere utilizzate, tutto viene eseguito a mano. Pure la tiratura delle copie, se si osservano sono leggermente differenti le une dalle altre.
Come compongo le mie opere, queste nascono da sole nella mia mente, si formano mentre osservo un fiore, un tramonto, un volto di una donna e così l’opera si crea come per miracolo da sola.
Molti miei lavori sono a colori, in particolare fiori e volti di donne, per chi non conosce la calcografia, occorre dire che per ogni colore serve una lastra, le mie donne si compongono di sei colori, un grande lavoro per incidere ogni particolare e ancora di più per stampare. Nelle mie ultime opere ho inciso farfalle che dopo averle stampate le ho colorate a mano. Le farfalle mi fanno sognare, spero che facciano sognare anche voi.

Commenti