PAOLA PIZZIGHINI INTERVISTA MASSIMO MISITI SULLA MISSIONE N. 6 DEL PNRR SULLA SALUTE E SANITA' - LA REGISTRAZIONE DELLA PUNTATA

Carissimi, per chi non fosse riuscito a seguire l'Intervista del del ciclo "Mezz'ora con ..." dedicato ai temi delle prossime elezioni politiche, vi inoltro la videoregistrazione.
Abbiamo intervistato il nostro deputato Massimo Misiti e abbiamo parlato della Missione n. 6 del PNRR sulla Salute e sanità.
Secondo le intenzioni del Governo la sesta Missione del PNRR è così descritta (https://www.governo.it/it/approfondimento/pnrr-salute/16707):
la Salute, un settore critico, che ha affrontato sfide di portata storica nell’ultimo anno. L’impatto della crisi del Covid-19 sui sistemi sanitari ha dimostrato l’importanza di una garanzia piena, equa e uniforme del diritto alla salute su tutto il territorio nazionale; la pandemia, poi, ha posto il benessere della persona nuovamente al centro dell’agenda politica.
Le riforme e gli investimenti proposti con il Piano in quest’area hanno due obiettivi principali: potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina.
Il miglioramento delle prestazioni erogate sul territorio è perseguito attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), il rafforzamento dell’assistenza domiciliare (per raggiungere il 10 per cento della popolazione con più di 65 anni, in particolare coloro che hanno patologie croniche o non sono autosufficienti), lo sviluppo della telemedicina e l’assistenza remota (con l’attivazione di 602 Centrali Operative Territoriali), e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
A queste misure si affiancano progetti per il rinnovamento e l’ammodernamento del parco tecnologico e delle attrezzatture per diagnosi e cura, con l’acquisto di 3.133 nuove grandi attrezzature, e delle infrastrutture ospedaliere, ad esempio con interventi di adeguamento antisismico; per il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico; per una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza.
Rilevanti risorse sono destinate inoltre alla ricerca scientifica e a favorire il trasferimento tecnologico, oltre che a rafforzare le competenze e il capitale umano del Servizio Sanitario Nazionale con specifici programmi di formazione per il personale medico e amministrativo.
Ma queli obiettivi sono stati raggiunti?
POTETE SEGUIRE LA SERATA AL SEGUENTE LINK: https://fb.watch/ePNhxl1b3z/

Commenti