PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA STEFANIA MAMMÌ CANDIDATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LOMBARDIA 1 - 01 PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
STEFANIA MAMMÌ
CANDIDATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LOMBARDIA 1 - 01
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. E ‘candidata alle elezioni politiche nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.
In vista delle prossime elezioni del 25 settembre, MILANO SPARKLING METROPOLIS lancia un nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni politiche 2022” per dare un contributo alla campagna elettorale M5S e far conoscere i suoi candidati.
Intervistiamo oggi la portavoce uscente M5S alla Camera, Stefania Mammì.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA STEFANIA MAMMÌ
Definirsi oggi inun unico ruolo è impossibile, lo è per tutte le donne lavoratrici e madri.
Sono la mamma di Giulia (2 anni e mezzo) e di Anna (1 mese). Sono un'infermiera, amo molto il mio lavoro, e sono una deputata uscente del Movimento 5 Stelle. Direi in sintesi estrema: una donna orgogliosa di questa mia vita.
A 32 anni ho deciso di rinnovare la mia disponibilità al progetto del Movimento5Stelle per dare continuità al lavoro che ho svolto in questi 4 anni e mezzo come portavoce alla Camera dei Deputati e componente della Commissione Affari Sociali. Durante il mandato abbiamo ottenuto risultati importanti e durante la gestione del Covid abbiamo lavorato senza sosta per proteggere le categorie più esposte.
Personalmente sono molto soddisfatta di aver contribuito a posare tasselli importanti per questo Paese, ad esempio: l'infermiere di famiglia è diventato realtà e fu il primo progetto di legge da me depositato alla Camera, molto prima della pandemia. Una misura che va nella direzione di potenziare la medicina territoriale, cosa che poi abbiamo scoperto essere fondamentale.
Inoltre mi sono occupata di fecondazione assistita e sono felice di aver ottenuto un rifinanziamento di 15 milioni di euro in 3 anni (fino al 2023), per il fondo della PMA. Per quanto riguarda la fibromialgia ho depositato una proposta di legge e abbiamo ottenuto l'aumento del fondo dedicato di 5 milioni di euro.
Nel 2021 ho definito con successo la stabilizzazione dei precari in sanità, i congedi parentali e la possibilità che la donna in gravidanza non sia più sola durante le visite di controllo. Mi ricandido perché sono ancora tanti i progetti in ambito sanitario da portare a casa per il bene degli italiani.
Stefania tu sei una Portavoce uscente eletta alla Camera dei Deputati nel 2018 e quindi hai seguito da vicino tutte le vicende parlamentari. In questi giorni inizia la campagna elettorale e il nostro Presidente Giuseppe Conte ha indicato in particolare 9 temi caldi da portare avanti come istanze del Movimento. Qual è tra questi temi quello che ritieni, per la tua esperienza, più importate per i cittadini che vanno al voto e che più peserà sulla campagna elettorale?
In questa mia esperienza ho toccato con mano che non esistono temi prioritari, esiste la necessità di tutelare gli italiani e garantire a loro una vita dignitosa.
Nessuno deve restare indietro.
Diritti e tutele, risposte e scelte responsabili, azioni concrete che il Presidente Conte ha perfettamente messo in luce nei 9 punti consegnati a Draghi, pietra angolare del programma elettorale del nostro Movimento.
Oggi la priorità per una famiglia è contenere le spese in bolletta, il lavoro e la parità dei diritti ma come possiamo non batterci per garantire una paga oraria non inferiore ai 9 euro e a non intervenire su il reddito di cittadinanza rafforzato? Noi lo continueremo a fare!
Il 25 settembre gli italiani andranno al voto e tanti sono i punti interrogativi che incombono sugli elettori, dal caro energia al riaccendersi della pandemia, dalle tensioni occupazionali alla minaccia di una recessione economica. Quale sarà secondo te il tema più caldo postelettorale del prossimo autunno?
Sicuramente il caro energia sarà il tema del prossimo autunno.
Già in questi mesi gli italiani si sono ritrovati a scegliere se pagare le bollette o le tasse.
Del resto il Presidente Conte negli ultimi sei mesi chiedeva a Draghi interventi mirati e di concentrare tutte le risorse finanziarie sul caro energia e sull'inflazione.
La pandemia impone a tutta la classe politica di non abbassare la guardia, il pericolo è dietro l’angolo ma non credo esistano Governi irresponsabili su questo punto
.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI,
avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019, Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, Candidata alle elezioni politiche 2022 nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.

Commenti