PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA MONICA FERRARIS CANDIDATA M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LOMBARDIA 3 - 01 PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”
PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
MONICA FERRARIS
CANDIDATA M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
LOMBARDIA 3 - 01
PER IL CICLO DI INTERVISTE
“VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. E’ candidata alle elezioni politiche nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.
In vista delle prossime elezioni del 25 settembre, MILANO SPARKLING METROPOLIS lancia un nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni politiche 2022” per dare un contributo alla campagna elettorale M5S e far conoscere i suoi candidati.
Intervistiamo oggi la candidata M5S alla Camera Lombardia 3 - 01, Monica Ferraris.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA MONICA FERRARIS
Buongiorno, sono Monica, attivista del Movimento 5 Stelle dal 2014, attualmente lavoro come impiegata in uno Studio Associato di Commercialisti e Consulente del Lavoro. La mia esperienza più significativa è stato nel campo assicurativo dove ho lavorato per 14 anni. Mi sono avvicinata al M5S perché sentivo il bisogno di mettermi al servizio del prossimo. E' da quando avevo 13 anni che mi interfaccio con realtà locali, come oratori, dando disponibilità tramite il volontariato, fin da allora ho potuto vivere le esigenze del territorio e capire l'importanza di avere delle strutture pubbliche funzionanti.
Un messaggio che mi sento di dare, e che se questi ultimi anni ci hanno messo alla dura prova, ci hanno comunque ricordato che in questo mondo siamo tutti di passaggio, quindi, il nostro impegno è di lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato, perché anche se non siamo la causa di ciò che sta accadendo, ne siamo comunque responsabili se non facciamo nulla per cambiarlo.
In questi giorni inizia la campagna elettorale e il nostro Presidente Giuseppe Conte ha indicato in particolare 9 temi caldi da portare avanti come istanze del Movimento. Qual è tra questi temi quello che ritieni più importate per i cittadini che vanno al voto e che più peserà sulla campagna elettorale?
Il salario minimo. Spesso dimentichiamo che chi lavora percepisce un reddito talmente basso che vive al di sotto della soglia di povertà.
La proposta di portare una retribuzione oraria a € 9,00 lordi è un atto di civiltà. Spesso viene criticato il fatto di non trovare lavoratori, ma l'unica cosa che manca è il rispetto della dignità del lavoratore che vuole sentirsi valorizzato e non sfruttato.
Il 25 settembre gli italiani andranno al voto e tanti sono i punti interrogativi che incombono sugli elettori, dal caro energia al riaccendersi della pandemia, dalle tensioni occupazionali alla minaccia di una recessione economica. Quale sarà secondo te il tema più caldo postelettorale del prossimo autunno?
Sicuramente il caro bollette. Anche l'acquisto del pellet è una delle tante spese che gli italiani si troveranno a sostenere a costi spropositati. Oltre alle famiglie pensiamo anche a quelle imprese e artigiani che dovranno scegliere se pagare le bollette oppure i loro dipendenti o fornitori.
La situazione è molto grave e al Governo abbiamo bisogno di persone coraggiose e credibili che abbiano capacità contrattuali e che sappiano capire le reali esigenze di questo Paese altrimenti questo inverno sarà il più rigido di tutti.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019, Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, Candidata alle elezioni politiche 2022 nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.
Commenti
Posta un commento