PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA VERONICA IANNONE CANDIDATA M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LOMBARDIA 2P - 01 PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”

PAOLA PIZZIGHINI
PER MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
VERONICA IANNONE
CANDIDATA M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LOMBARDIA 2P - 01
PER IL CICLO DI INTERVISTE “VERSO LE ELEZIONI POLITICHE 2022”
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder di Milano Sparkling Metropolis, attivista di M5S, contribuisce da tempo alla nuova fase di discussione e di riorganizzazione del Movimento e al supporto delle realtà locali Lombarde M5S. E’ candidata alle elezioni politiche nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.
In vista delle prossime elezioni del 25 settembre, MILANO SPARKLING METROPOLIS lancia un nuovo progetto editoriale “Verso le elezioni politiche 2022” per dare un contributo alla campagna elettorale M5S e far conoscere i suoi candidati.
Intervistiamo oggi la candidata M5S alla Camera dei Deputati Lombardia 2P-01, Veronica Iannone.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA VERONICA IANNONE
Professore a contratto presso Limec Ssml, collaboratore parlamentare, e docente di sostegno(precaria),da sempre appassionata di sport e lettura.
In questi giorni di campagna elettorale il nostro Presidente Giuseppe Conte ha indicato in particolare 9 temi caldi da portare avanti come istanze del Movimento. Qual è tra questi temi quello che ritieni più importate per i cittadini che vanno al voto e che più peserà sulla campagna elettorale?
Innanzitutto è doveroso ricordare che siamo stati l'unico movimento politico ad aver realizzato l'80% del nostro programma elettorale con il quale ci eravamo presentati ai cittadini nel 2018.
I nove temi da noi proposti a Draghi e alla altre forze politiche prima che il governo cadesse, hanno tutti pari importanza in quanto toccano vari settori, dal lavoro, alla giustizia sociale, all'imprenditoria sino alla transizione ecologica con progetti concreti.
Sicuramente occorre aumentare l'attenzione sui giovani e, solo per fare un esempio, abbiamo proposto il riscatto gratuito della laurea per riconoscere loro l'impegno e i sacrifici che hanno fatto per formarsi, per specializzarsi e poi spendersi nel mercato del lavoro, sempre più competitivo.
I nostri giovani meritano di poter progettare il loro futuro, non meritano un lavorio precario, che toglie dignità e la possibilità di uscire di casa, formare una famiglia e fare figli.
Troppi contratti hanno durata brevissima, addirittura di un giorno o poco più. Tutto ciò è inaccettabile.
Il 25 settembre gli italiani andranno al voto e tanti sono i punti interrogativi che incombono sugli elettori, dal caro energia al riaccendersi della pandemia, dalle tensioni occupazionali alla minaccia di una recessione economica. Quale sarà secondo te il tema più caldo postelettorale del prossimo autunno?
I punti posti sono tutti estremamente importanti e devono essere particolarmente attenzionati.
Il tema più caldo è quello del caro bollette, visto che ci sono tantissime famiglie che dovranno scegliere se mettere un piatto a tavola o pagare le bollette; o, ancora, medie, piccole e piccolissime imprese (spesso a gestione familiare) che si trovano sull'orlo del fallimento.
Noi del m5s abbiamo indicato da mesi le soluzioni, prima ancor dello scoppio della guerra in Ucraina, scongiurando il governo e le altre forze politiche di intervenire con decisione, coraggio, lungimiranza.
Abbiamo proposto di costituire in Europa un Energy Recovery Fund, che consentisse ai Paesi membri di fare investimenti in energia green nonchè aiutare famiglie e imprese a superare questo momento drammatico, proposto di sganciare il prezzo del gas e dell'elettricità in bolletta, da quello che si forma sul mercato speculativo TTF di Amsterdam.
Abbiamo suggerito di istituire un tetto dei prezzi energetici, la tassazione degli extraprofitti.
Ripetiamo da mesi che solo una gestione del caro bollette a livello europeo potrà portare benefici effetti.
Ma Draghi non è stato capace e tutti i partiti solo ora, in piena campagna elettorale, si sono accorti dell'emergenza drammatica in cui vivono cittadini e imprese.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale Milano Sparkling Metropolis. E’ attivista del Movimento 5 Stelle di Milano, per il quale è stata candidata alle Elezioni Europee nel 2019, Rappresentante per la Lombardia agli Stati Generali del novembre 2020, Candidata alle elezioni politiche 2022 nel collegio uninominale del Senato Lombardia 05.

Commenti