PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS INTERVISTA ASSUNTA AMMENDOLA DELL'ASSOCIAZIONE VECCHIO MERCATINO DELLE PULCI

PAOLA PIZZIGHINI PER
MILANO SPARKLING METROPOLIS
INTERVISTA
ASSUNTA AMMENDOLA
ASSOCIAZIONE VECCHIO MERCATINO DELLE PULCI
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Nell’ambito delle interviste di attualità incontra oggi Assunta Ammendola, rappresentante dell’Associazione Vecchio Mercatino delle Pulci del Corvetto.
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA ASSUNTA AMMENDOLA Sono nata a Napoli il 22 ottobre del 1952, sono una commerciante. Nel 1991 ho fondato l’Associazione Vecchio Mercatino delle Pulci del Corvetto.
Chiediamo ad Assunta Ammendola cos’è l’Associazione Vecchio Mercatino delle Pulci che gestisce l’area vicino a Piazzale Cuoco in cui si svolge il mercatino delle pulci ogni domenica mattina, da quanti anni esiste questo mercatino delle pulci e quali sono le problematiche principali.
L’associazione “AMICI VECCHIO MERCATINO DELLE PULCI” è l’aggregazione di tutte le etnie che non riescono a trovare uno sbocco per vivere e purtroppo dovendo rivolgersi alle varie Caritas, vengono al mercatino per poter far in modo di guadagnarsi qualche euro per poter vivere dignitosamente una settimana.
Il mercatino esiste dal 1991. Siamo nati in via Lorenzini e ci siamo rimasti per cinque anni, poi ci hanno trasferito (questo il comune di Milano), al capolinea della MM3 ancora per cinque anni, poi altro trasferimento sempre al capolinea MM3 più vicini ai silos, qui per tredici anni, e poi ci hanno dato il ben servito l’allora assessore Granelli e il sindaco Pisapia.
Adesso siamo in questa area privata, ma anche qui il sindaco Sala non ci sopporta.
Dopo più di trent’anni di lotta, siamo ancora ad un punto morto, ossia siamo mal sopportati.
L’associazione non chiede altro al comune di Milano di evitare questi continui controlli ogni domenica, di darci la facoltà di avere nell’ambito del mercato una percentuale di espositori con merce nuova che sarebbe l’avanzo di una settimana di mercati che verrebbe venduta a 0,50 cent/1,00. Se secondo il comune di Milano questo può essere considerato commerciare, non lo so.
Inoltre, ci hanno lasciati senza un camion bar, questo è un grandissimo disagio.
Quali sono gli interventi che chiedete al Comune di Milano per migliorare la pulizia e la sicurezza dell’area su cui si svolge il Mercatino delle Pulci di Piazzale Cuomo?
Le nostre richieste sono poche e chiare:
- un camion bar
- la pulizia settimanale della via Tertulliano che è diventata una discarica a cielo aperto
- evitare i controlli tutte le settimane perché non spacciamo né armi e né droga e Al Capone è morto nel lontano 1947!
E ricordiamoci che il nostro mercato è per i poveri!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis.

Commenti