PAOLA PIZZIGHINI CON MILANO SPARKLING METROPOLIS PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA GAYMIN OUT ASSOCIAZIONE LGBT+ MILANO NORD

PAOLA PIZZIGHINI CON
MILANO SPARKLING METROPOLIS PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA
GAYMIN OUT
ASSOCIAZIONE LGBT+ MILANO NORD
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista, è co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Nell’ambito delle interviste di attualità iniziamo oggi un ciclo di interviste dedicato ai diritti civili e incontriamo i rappresentanti di GAYMIN OUT Associazione LGBT Nord Milano.
BREVE PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE GAYMIN OUT
GayMiN Out è un'associazione che si occupa di tematiche LGBTQIA+ nell'hinterland del Nord Milano.
L'obiettivo è soddisfare tre bisogni specifici: sensibilizzazione, informazione e rappresentazione.
GayMiN Out opera sul territorio della provincia nord di Milano promuovendo momenti di visibilità ed educazione rispetto alle tematiche LGBTQIA+.
Tra le attività principali gli incontri nelle scuole, i racconti per bambini letti da drag queen uniti a laboratori creativi (Drag Queen Story Time), convegni in occasioni importanti per la cittadinanza (Giornata contro omolesbobitransfobia, Giornata contro la violenza sulle donne, Giorno della memoria) e momenti più ludici come il Drag Show di natale e l’annuale biciclettata al Parco Nord in occasione del pride month.
Attraverso l’attività d* volontar*, i rapporti con altre associazioni che trattano di diseguaglianza e diritti civili e umani, riusciamo a dare uno spazio alla comunità LGBTQIA+, rendendola visibile agli occhi della cittadinanza e creando uno spazio in cui tutt* si possono sentire accettat* anche in territori che molto spesso non riescono a garantire questo tipo di sicurezza e serenità.
GAYMIN OUT è l’Associazione LGBT+ del Nord di Milano, per farvi conoscere meglio dai lettori di Milano Sparkling Metropolis vi chiediamo di raccontarci com’è nata e qual è la missione della vostra Associazione.
GayMiN Out nasce dalla necessità di alcun* ragazz* del territorio di avere rappresentanza a livello cittadino e istituzionale. Da questa prima necessità é iniziato un percorso di visibilità insieme alle altre associazioni del territorio e con i soggetti istituzionali dei Comuni più grandi come Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, un rapporto difficoltoso soprattutto con i grandi cambi di forze politiche nelle amministrazioni comunali.
La mission di GayMiN Out é sempre stata quella di diventare un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+ sul territorio per tutte le persone che non lo hanno. Essendo cresciuti in questi territori sappiamo bene come la società di provincia possa porsi nei confronti della nostra comunità e siamo molto coscienti di quanto avremmo avuto bisogno di un sostegno più concreto durante gli anni della crescita e della formazione per sentirci meno marginalizzat* e seren* di poter vivere la nostra identità di genere o orientamento sessuale.
Per questo motivo abbiamo anche una forte concentrazione nei progetti per le scuole, per portare avanti una cultura che promuova la ricchezza della diversità, dell’inclusione e della tolleranza. Un’educazione che permetta a tutt* di essere sé stessi per poter sviluppare al massimo il proprio potenziale senza paura o la frustrazione di rimanere nascosti dalla società.
In Italia, abbiamo visto nascere in questi giorni un governo di centro-destra con una forte impronta conservatrice. Voi pensate che alcune delle conquiste in tema di diritti civili possano essere rimesse in discussione da questo Governo e quali sono le iniziative che GAYMIN OUT sta portando avanti o vorrà mettere in campo per il presidio di tali diritti.
Nelle nostre piccole realtà, abbiamo già visto come la destra sta operando a livello comunale. Al momento non c’é spazio per promuovere i diritti civili o dare spazio alle nostre rivendicazioni, senza tenere in considerazione le conseguenze dell’emarginazione dei giovani LGBTQIA+. I nostri sportelli sono stati chiusi e non ci é più stato permesso di presentare progetti a livello comunale.
Temiamo che questa tendenza possa ripetersi anche a livello nazionale e che le conseguenze per la nostra comunità possano essere devastanti, sia per quanto riguarda la strada già fatta sia per il percorso che ci auspichiamo la nostra società possa fare rispetto a questi temi.
In questi anni il lavoro di GayMIN Out non si é mai fermato e abbiamo continuato a promuovere i nostri eventi nelle scuole, convention e momenti di informazione per la cittadinanza, attraverso il lavoro con cittadin* e associazioni del territorio. Davanti all’indifferenza o alla negazione delle istituzioni, abbiamo contato sulla rete di connessioni che abbiamo costruito negli anni e che ci sta ancora permettendo di promuovere le nostre istanze e far in modo che le persone LGBTQIA+ che vivono sul nostro territorio non si sentano sole, ma possano trovare nella nostra associazione uno spiraglio di speranza.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Potete seguirmi sulla mia pagina e profilo Facebook, Istagram, TikTok, Twitter, Linkedin

Commenti