PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS PER IL CICLO DELLE INTERVISTE CULTURALI INTERVISTA L’ARTISTA EMANUELE MAGRI

PAOLA PIZZIGHINI PER
MILANO SPARKLING METROPOLIS
PER IL CICLO DELLE INTERVISTE CULTURALI
INTERVISTA L’ARTISTA
EMANUELE MAGRI
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder del Blog culturale e di arte Milano Sparkling Metropolis, nell’ambito delle interviste culturali incontra oggi l’artista EMANUELE MAGRI.
CHI È IL NOSTRO INTERVISTATO EMANUELE MAGRI
Emanuele Magri viene da una formazione umanistica che lo ha portato ad insegnare Storia dell'arte. Dagli anni settanta si occupa di scrittura e arti visive. Ha creato mondi tassonomicamente definiti, nei quali sperimenta l’autoreferenzialità del linguaggio
Chiediamo come prima domanda a Emanuele Magri, per farsi conoscere meglio dai lettori di Milano Sparkling Metropolis, come si è avvicinato alla pittura, qual è stato il suo percorso artistico e come ha definito il proprio stile pittorico.
In realtà la pittura è stata solo l’inizio del mio percorso artistico che poi si è avvalso di tutte le altre tecniche artistiche. fotografia video installazione scultura ecc.
Per esempio per il Progetto Distopicus Garden ho usato la forma Tridimensionale per i mostri creati dall’Ingegneria Genetica.
Poi la fotografia per mostrare i loro rapporti con gli umani e poi la pittura per creare paesaggi in cui si muovono.
Infine il video per raccontare la loro storia.
Emanuele per la nostra intervista abbiamo proposto ai nostri lettori questo quadro che, ci hai anticipato, è comunque il frutto di una serie di passaggi logici e artistici. Ti chiediamo, quindi, di spiegarci come nasce questa tua opera e qual è il messaggio sotteso.
In quest’opera vediamo appunto alcuni di questi mostri, frutto della mia fantasia, danzanti in uno spazio senza connotazioni realistiche.
Sono sfuggiti dal Giardino in cui sono stati cresciuti e hanno invaso il mondo.
Ma non c’è nessun intento di creare un effetto horror, anzi l’immagine è stata anche stampata su tessuto per trasferire il tutto in una versione fumettistica da foulard.
Le brutture del mondo vengono sempre riproposte in versione spettacolo consolante.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI,
avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis.

Commenti