PAOLA PIZZIGHINI PER MILANO SPARKLING METROPOLIS PER ILCICLO DI INTERVISTE CULTURALI INTERVISTA LA FOTOGRAFA ELENA SANTORO

PAOLA PIZZIGHINI PER
MILANO SPARKLING METROPOLIS
PER ILCICLO DI INTERVISTE CULTURALI
INTERVISTA LA FOTOGRAFA
ELENA SANTORO
PAOLA PIZZIGHINI, giornalista e co-founder del Blog culturale e di arte Milano Sparkling Metropolis, nell’ambito delle interviste culturali intervista oggi la fotografa ELENA SANTORO
CHI È LA NOSTRA INTERVISTATA ELENA SANTORO
Fotografa-artista che conduce ricerche sperimentali sulla nuova arte. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. E’ interessata ad esprimersi col linguaggio della luce e del movimento. Lungo circa 10 anni ha prodotto diverse serie di lavori, tra cui Polaroid (ciclo esposto in questa mostra).
Chiediamo come prima domanda a Elena Santoro, per farsi conoscere meglio dai lettori di Milano Sparkling Metropolis, come si è avvicinata alla pittura e alla fotografia, qual è stato il suo percorso artistico e come ha definito il proprio stile.
La pittura c’entra, eccome, in ciò che faccio.
Ma va precisato che il mio lavoro è essenzialmente fotografico, anche se per i suoi esiti estetici tengo in gran conto i valori espressivi della pittura che concilio con le esigenze dello scatto fotografico.
Il mio stile espressivo è basato sulla resa del movimento e della sintesi del soggetto rappresentato.
Quasi sempre il soggetto è trasfigurato fino a risultare ben poco riconoscibile e diventare quasi pura memoria.
Elena, vogliamo conoscere meglio la tua pittura con un commento all’opera del ciclo “Polaroid” della serie “Trasposizioni” che ci hai proposto per questa intervista e chiederti qual è l’idea che ti ha ispirato.
La tecnica Polaroid mi consente talvolta di essere io stessa protagonista, oltre che fotografa, del lavoro.
Tra l’altro l’immagine fissata con la polaroid non è offerta esplicitamente a chi guarda, in quanto intervengo con varie modalità tecniche per alterarla.
Per esempio, nella fase dello sviluppo, manipolo variamente il retro della pellicola, con fonti di calore, incisioni manuali, ecc.. E così il risultato è inaspettato.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis.

Commenti

Posta un commento