PAOLA PIZZIGHINI CON MILANO SPARKLING METROPOLIS PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS ASSOCIAZIONE STUDENTI LGBTQIA+ UNIVERSITA’ BOCCONI DI MILANO

PAOLA PIZZIGHINI CON
MILANO SPARKLING METROPOLIS
PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA
BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS
ASSOCIAZIONE STUDENTI LGBTQIA+
UNIVERSITA’ BOCCONI DI MILANO
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista, è co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Nell’ambito delle interviste di attualità proseguiamo il ciclo di interviste dedicato ai diritti civili e incontriamo i rappresentanti di BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS Associazione degli Studenti LGBTQIA+ dell’Università Bocconi di Milano.
BREVE PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS
BESt - Bocconi Equal Students è un’associazione studentesca attiva dal 2010 sul campus dell’Università Bocconi per promuovere un’ambiente inclusivo e rispettoso delle diversità, e per promuovere discussioni in merito a diritti LGBTQIA+, parità di genere e disabilità.
BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS è l’Associazione degli Studenti LGBTQIA+ dell’Università Bocconi di Milano, per farvi conoscere meglio dai lettori di Milano Sparkling Metropolis vi chiediamo di raccontarci com’è nata e qual è la missione della vostra Associazione.
BESt nasce nel febbraio 2010 con lo scopo di riunire le persone della comunità LGBTQIA+ e creare un ambiente sicuro e accogliente.
La proposta di fondare l’associazione, in realtà, era già stata proposta all’università nel 2003, ma essa era stata respinta, adducendo che, citando le parole di un membro dell’amministrazione, “la Bocconi non può accettare un gruppo dichiaratamente omosessuale. Non ne vediamo la convenienza all’interno di una struttura come la nostra così prestigiosa”.
Fortunatamente la visione dell’Università è mutata nel tempo: ne è un esempio la reazione, nel 2011, a un’aggressione omofoba nei confronti di uno dei membri dell’associazione, poi seguita dall’imbrattamento di alcuni manifesti promozionali con frasi che inneggiavano alla morte delle persone omosessuali; in questo caso, l’Università ha risposto in modo appropriato, identificando il colpevole e sospendendolo dall’attività universitaria per un anno, con tanto di segnalazione permanente sui titoli di laurea.
I passi in avanti sono stati poi confermati negli anni successivi, con avvenimenti come la sponsorizzazione di una Diversity Week nel 2012, l’istituzione di un Dean of Diversity and Inclusion nel 2020, e l’introduzione della Carriera Alias nel 2021, che permette alle persone transgender di essere identificate, all’interno dell’università, con il proprio nome di elezione invece di quello anagrafico.
Le Associazioni LGBT universitarie sono importanti presidi per la tutela dei diritti civili, quali sono le iniziative che BESt BOCCONI EQUAL STUDENTS sta portando avanti o vorrà mettere in campo su questo tema.
Nonostante i passi in avanti, in Università c’è ancora molto da fare sul campo dei diritti e dell’inclusione.
Una battaglia su cui BESt sta puntando da diversi anni e quella dei bagni gender neutral, che possono essere utilizzati dalle persone di qualunque genere senza costringerli a identificarsi in un genere binario a cui non si sentono di appartenere.
Altra missione che vorremmo portare avanti è quella dell’istituzione di una Diversity Week ufficiale, celebrata ogni anno con eventi, conferenze e iniziative sponsorizzate sia dall’Università che dal folto numero di associazioni studentesche al suo interno.
Siamo molto fieri di aver ottenuto lo scorso anno la Carriera Alias, che permette alle persone transgender della nostra università di utilizzare il nome con cui si trovano più a loro agio.
È importante per noi anche creare dei legami con le altre realtà queer di Milano per cooperare nel rendere la nostra città più inclusiva. Per questo cerchiamo di mantenere dei legami con le associazioni queer delle altre università e di organizzare con loro eventi condivisi, supportandoci a vicenda nelle nostre rispettive attività.
Infine, facciamo parte del coordinamento arcobaleno, che comprende quasi tutte le realtà LGBTQIA+ milanesi e si occupa, tra le altre cose, dell’organizzazione del Pride.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Seguiteci su Facebook, Istagram, Telegram, Tiktok

Commenti