PAOLA PIZZIGHINI CON MILANO SPARKLING METROPOLIS PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA POLIEDRO ASSOCIAZIONE STUDENTI LGBTI+ POLITECNICO DI MILANO

PAOLA PIZZIGHINI CON
MILANO SPARKLING METROPOLIS
PER LE INTERVISTE CULTURALI INCONTRA
POLIEDRO
ASSOCIAZIONE STUDENTI LGBTI+ POLITECNICO DI MILANO
PAOLA PIZZIGHINI, avvocato giuslavorista e giornalista, è co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Nell’ambito delle interviste di attualità iniziamo oggi un ciclo di interviste dedicato ai diritti civili e incontriamo i rappresentanti di POLIEDRO Associazione degli Studenti LGBTI+ del Politecnico di Milano.
PoliEdro è l’Associazione degli Studenti LGBTI+ del Politecnico di Milano, per farvi conoscere meglio dai lettori di Milano Sparkling Metropolis vi chiediamo di raccontarci com’è nata e qual è la missione della vostra Associazione.
PoliEdro nasce al Politecnico di Milano nel 2012, e si pone come obiettivo ufficiale di promuovere "attività ricreative, sportive, didattiche, sociali, culturali" con l'obiettivo di "garantire che tutte le differenze di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, provenienza geografica, religione e condizione sociale siano rispettate all’interno degli spazi condivisi con gli altri studenti, sia nelle aule sia al di fuori di esse."
In breve, cerchiamo di creare uno spazio sicuro e di confronto per la comunità queer (e alleata) nel nostro Ateneo: facciamo questo organizzando eventi di divulgazione (come per esempio conferenze informative), sociali (sharing, aperitivi) e di attivismo all’interno dell’università (andare al Pride, festeggiare e ricordare ricorrenze).
Portiamo avanti anche alcune istanze (insieme alla rappresentanza studentesca) per migliorare quello che può offrire la nostra università, come per esempio la carriera Alias per studentɜ trans*.
In Italia, abbiamo visto nascere in questi giorni un governo di centro-destra con una forte impronta conservatrice. Voi pensate che alcune delle conquiste in tema di diritti civili possano essere rimesse in discussione da questo Governo e quali sono le iniziative che PoliEdro sta portando avanti o vorrà mettere in campo per il presidio di tali diritti.
Contestualmente al nostro obiettivo ufficiale citato sopra, il nostro modo di combattere le ingiustizie e le discriminazioni è promuovere nel Politecnico e nella città in generale la consapevolezza sui temi e far sentire la nostra voce.
Pensiamo che un lavoro costante come quello che facciamo noi (con eventi di discussione, sensibilizzazione e divulgazione) sia tanto utile quanto scendere in piazza a protestare, attività che comunque portiamo avanti in parallelo quando si mette a rischio quello che abbiamo già conquistato. Con l'attenzione che molte parti della società pongono sui diritti civili ci sembra difficile, almeno per il momento, regredire su questo piano: per fortuna la demografica sociale che si batte per i diritti civili è sostanziale ed è difficile metterci a tacere.
Ciò non toglie che ci siano ancora ingiustizie per cui dobbiamo lottare e conquiste da ottenere: secondo noi la chiave si trova proprio nel sensibilizzare sull'urgenza di tali temi con molto lavoro di educazione e sensibilizzazione. Il forte consenso che ha ricevuto l’ultimo Governo alle elezioni ci mostra quanto il problema sia ancora nel tessuto sociale, che va coltivato per costruire insieme un mondo migliore.
CHI E’ LA NOSTRA GIORNALISTA
PAOLA PIZZIGHINI
, avvocato giuslavorista e giornalista è Co-founder del Blog culturale e di approfondimento dei temi di attualità Milano Sparkling Metropolis. Seguite le nostre interviste sui nostri social Facebook, Istagnam, Telegramm e Tiktok e vi aspettiamo alla prossima tavola Rotonda sul tema dei diritti civili del 5 dicembre ore 21

Commenti