FONDAZIONE ARNALDO POMODORO - presenta Orizzonte Parole, immagini e musica per edificare il futuro Un programma di incontri musicali e culturali - Primo appuntamento | mercoledì 26 aprile 2023

Orizzonte Parole, immagini e musica per edificare il futuro
Un programma di incontri musicali e culturali a cura di Giovanni Caccamo
Primo appuntamento | mercoledì 26 aprile 2023
La Formula di Socrate
presentazione del libro di Cristina dell’Acqua
Con Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro, il nuovo palinsesto di eventi culturali e musicali a cura del cantautore Giovanni Caccamo, dal 26 aprile 2023 la Fondazione Arnaldo Pomodoro vedrà alternarsi nello studio del Maestro una serie di appuntamenti con format differenti, pensati con l’obiettivo di avvicinare alla Fondazione un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai più giovani.
"Sono onorato di aver ricevuto questo incarico dal Maestro Arnaldo Pomodoro e dalla sua Fondazione, con cui condivido valori e visioni” dice Giovanni Caccamo, con il quale, grazie all'incontro tra lui e il Maestro avvenuto lo scorso settembre che ha poi reso possibile la performance live del cantautore negli spazi dello Studio di Pomodoro, la Fondazione ha instaurato un rapporto fondato su una stima reciproca.
“Mi metterò a disposizione della bellezza, nella costruzione di nuove occasioni di dialogo e incontro sinestetico. – Continua Caccamo – In questo momento di apnea è necessario che tutte le forme d'arte si uniscano per nutrire le nostre anime e condurci verso una rinascita, nella consapevolezza che il buio custodisce sempre la preziosa opportunità di accendere una luce."
Primo appuntamento mercoledì 26 aprile con la presentazione del libro La Formula di Socrate, di Cristina dell’Acqua. La scrittrice porta i lettori alla scoperta del personaggio di Socrate, il cui insegnamento si fonda sui temi della ricerca, della libertà, del dialogo e del dubbio. Una formula che ha come nutrimento l’amore per le domande e parte da un unico presupposto: la conoscenza e la cura di sé. Imparando a sentire socratica-mente, impariamo il coraggio di essere noi stessi.
Tra gli altri incontri in programma un “concerto d’inizio estate” venerdì 9 giugno con Anastasio, il rapper vincitore della dodicesima edizione di X Factor, e quello con la cantautrice Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, venerdì 6 ottobre.
Con Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro, la Fondazione Arnaldo Pomodoro conferma ancora una volta, in accordo con la volontà dell’artista stesso, l’intento di costituirsi come una “casa della cultura” e di diffondere a un pubblico più ampio possibile l’arte in tutte le sue forme.
A sostenere l’iniziativa ci sarà l’energia del brand per le utenze domestiche di Axpo Italia (quarto operatore energetico italiano) Pulsee Luce e Gas che, nel solco delle tante azioni per un futuro sostenibile messe in campo dall’azienda, partecipa concretamente all’evoluzione della società. Grazie al programma Pulsee Play For Future infatti, l’azienda da tempo affianca talenti e protagonisti dell’innovazione in diversi settori: dall’arte alla musica, dalla tecnologia alla scrittura. L’impegno per sostenere la creatività e dare spazio a idee nuove affronta, per Pulsee, una nuova tappa di un viaggio iniziato con la sua stessa fondazione, nel 2019.

Commenti