PhotoVogue Festival 2023 - evento globale di fotografia consapevole al BASE Milano dal 16 al 19 novembre 2023

PhotoVogue Festival 2023: il programma e tutto quello che c'è da sapere sulla nuova edizione dell'evento globale di fotografia consapevole al BASE Milano dal 16 al 19 novembre 2023
Fin dalla sua nascita, PhotoVogue Festival si è dedicato all'esplorazione di temi cruciali dal punto di vista etico ed estetico, come lo sguardo femminile, l'inclusività e la mascolinità. Partendo dal tema dello scorso anno, ovvero come l'ubiquità delle immagini influenzi la comprensione delle esperienze e le nostre reazioni agli eventi, la prossima edizione di PhotoVogue Festival, dal titolo What Makes Us Human? Image in the Age of A.I., analizzerà l'impatto dell'intelligenza artificiale (A.I.) sull'esistenza umana e sulla creazione di immagini. Il nostro intento è quello di affrontare le implicazioni etiche, estetiche e politiche sollevate da questa tecnologia rivoluzionaria.
In attesa dell'apertura di PhotoVogue Festival 2023, ecco il programma dell'evento e quello che c'è da sapere.
Il programma delle conferenze
Tutte le conferenze sono gratuite e aperte al pubblico.
15 novembre. Il new media artist e designer Refik Anadol inaugurerà la prossima edizione di PhotoVogue Festival presso BASE Milano, alle ore 18.30, con una lectio magistralis dal titolo Creating AI Art with a Thinking Brush.
16 novembre. Dalle 18.30 alle 20.00 si terrà Eye Mama al PhotoVogue Festival, talk che vedrà la partecipazione di Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue e Director PhotoVogue Festival) in veste di moderatrice, di Karni Arieli (artista e fondatrice della piattaforma di fotografia Eye Mama) e di alcune delle persone che hanno collaborato alla realizzazione del libro Eye Mama: Poetic Truths of Home and Motherhood (TeNeues, 2023).
17 novembre. Simposio A.I.: Charting New Territories: The Ethical Implications of A.I. in Image Creation.
18 novembre. Simposio A.I.: Picturing the Future: A.I. and the Evolution of Visual Storytelling.
19 novembre. Simposio A.I.: A.I. dreamscapes: Art, Fashion, and the Liberation of Creativity.
Mostre
Tutte le mostre sono gratuite e aperte al pubblico.
What Is Beauty?
Nel corso delle sue precedenti open call, PhotoVogue Festival ha celebrato lo sguardo femminile, ha cercato la prossima generazione di grandi creatori di immagini di moda, ha evidenziato la diversità dietro e davanti alla macchina fotografica, ha esplorato la mascolinità, ha riformulato la storia e ha costantemente sfidato gli stereotipi, i cliché e le rappresentazioni improntate all'uniformità. Continuando il suo viaggio teso a plasmare una società più giusta e inclusiva attraverso l'alfabetizzazione visiva, PhotoVogue ha invitato artisti di tutto il mondo a presentare lavori che sfidino le nozioni tradizionali di bellezza.

Commenti