JAZZMI 2024 - Si chiude il cartellone della nona edizione di JAZZMI

Si chiude il cartellone della nona edizione di JAZZMI con
STEFANO BOLLANI & IIRO RANTALA - ELIADES OCHOA - ENRICO RAVA - ADI OASIS – GROOVE& - ANDREA MOTIS TEMBLOR TRIO – FRANCESCO CAVESTRI guest WILLIE PEYOTE - FRANCO D’ANDREA TRIO - JAZZ CAMPUS ORCHESTRA - FRED WESLEY & THE NEW JBs - PINO NINFA/ GIAN LUIGI TROVESI/ UMBERTO PETRIN - BETTE SMITH – FRANCESCA TANDOI
Una produzione originale in prima assoluta 8 – 9 – 10 novembre, Teatro Menotti Filippo Perego FLAMENCO SKETCHES OF SPAIN
Un nuovo contest per giovani jazzisti under 35 JAZZDESIGNJAZZ feat. ENRICO INTRA, TULLIO DE PISCOPO ENRICO RAVA
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 11:00 PRESSO LA SALA ALESSI DI PALAZZO MARINO LA CONFERENZA STAMPA
JAZZMI vi aspetta dal 17 ottobre al 13 novembre Biglietti disponibili su www.jazzmi.it
Si chiude il cartellone della nona edizione di JAZZMI. Milano si trasforma nel fulcro internazionale del jazz, offrendo al suo pubblico una panoramica in grado spaziare dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci. Dal 17 ottobre al 13 novembre, quattro settimane di concerti nei teatri, nei club e negli spazi alternativi di Milano. E poi film, libri, mostre, eventi speciali, incontri con gli artisti, itinerari musicali e molto altro.
Con più di 28 giorni di programmazione e oltre duecento concerti previsti JAZZMI si prepara a ospitare artisti nazionali e internazionali, progetti inediti e collaborazioni esclusive.
L’8, il 9 e il 10 novembre il Teatro Menotti Filippo Perego ospiterà in prima assoluta una produzione originale, lo spettacolo Flamenco Sketches of Spain. La Spagna che nella New York del 1960 Miles Davis e Gil Evans avevano cesellato in un disco perfetto, quella Spagna trasfigurata in una musica che ha ancora oggi l’eloquenza e la verità dei sogni, torna finalmente a casa, al domicilio che le viene naturale, nello splendore flamenco di Israel Galván.
Danza sovrannaturale la sua, e non solo per il virtuosismo d'interprete, ma per la ricerca costante di un’oltranza, un’eccedenza, una sproporzione tra gesto umano e ciò che la musica, o il silenzio, non arrivano a dire. Ecco l’Andalusia, polvere e luce, cieli viola e ombre nere come bibbie.
Ecco Aranjuez, ebbrezza della malinconia, il demone meridiano, il lutto dei giardini. Ecco le processioni della Settimana Santa, il canto rituale dei balconi, la straziata e orgogliosa solitudine. Emozioni incarnate nell’impeto di un solo corpo polifonico.
Se Gil Evan era riuscito, parole di Miles, a far suonare un’orchestra come un’unica chitarra, l’arrangiamento e l’orchestrazione di Michael Leonhart per il piccolo ensemble ideato da Alberto Fabris, la geniale introduzione in organico dei violoncelli, rivelano ancor più chiaramente il moto dei ritmi e delle costellazioni armoniche, la purezza delle melodie, la forza indistruttibile delle antiche scale arabe che scavano, si piegano e si attorcigliano nell’animo come un blues andaluso. In fondo la Spagna non si è mai mossa da qui, da questa prima ibridazione dell’Africa nera in una musica che dopo alcuni secoli verrà chiamata jazz. Flamenco Sketches of Spain è una produzione originale di IGalvan Company e Ponderosa Music & Art presentata in collaborazione con il Teatro Menotti Filippo Perego.
Il 2 e 3 novembre, il palco di Triennale Milano Teatro sarà il luogo in cui i finalisti del contest JAZZDESIGNJAZZ, dedicato a giovani jazzisti under 35, potranno esibirsi insieme al maestro Enrico Intra, allo storico batterista Tullio De Piscopo e al trombettista e compositore Enrico Rava e la Civica Jazz Band.
A settembre si riconferma il contest JAM THE FUTURE "Musica: la voce del pianeta, l’anima del mondo", giunto quest’anno alla sesta edizione. Ascoltare la voce del pianeta è fondamentale per cambiare il nostro modo di vivere il pianeta stesso e per riconciliarci con l’anima del mondo di cui siamo parte.
Le 5 giovani jazz band under 35 che si sfideranno sul palco del Volvo Studio Milano, portando composizioni originali improntate al tema della Sostenibilità saranno gli Sneer, i Subconscious Trio, i Russell Tea, gli DFWU e Diletta Longhi. Chi otterrà il miglior punteggio avrà l’opportunità di esibirsi e presentare la propria musica su uno dei palchi più prestigiosi di JAZZMI 2024. Tra i membri della giuria ci saranno Michele Crisci - Presidente e AD Volvo Car Italia, Chiara Tramarin – Marketing Manager di Blue Note Milano, lo storico pianista e compositore Enrico Intra, Valentina Clemente – giornalista di Sky Tg24, Amedeo Nan – chitarrista degli Studio Murena e Kris Reichert – conduttrice radiofonica e televisiva. Le registrazioni saranno aperte a partire dal 27 agosto su jazzmi.it
La conferenza stampa di JAZZMI, in cui verranno presentati tutti i dettagli del Festival, si terrà lunedì 30 settembre 2024 alle ore 11.00 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino in Piazza della Scala 2, Milano.
JAZZMI dal 2016 è prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini. Main partner Volvo e Intesa Sanpaolo.

Commenti