FONDAZIONE RICCARDO CATELLA PRESENTA BAM BACK TO THE CITY CONCERT 2024 La grande musica classica nel parco - Domenica 15 settembre alle 20.00

FONDAZIONE RICCARDO CATELLA
PRESENTA
BAM BACK TO THE CITY CONCERT 2024
La grande musica classica nel parco
Domenica 15 settembre alle 20.00
per la prima volta sul palco open air di BAM
UN’ORCHESTRA INTERNAZIONALE, LA CAMERATA SALZBURG,
con una solista d'eccezione, la violinista Veronika Eberle
PER UN EMOZIONANTE CONCERTO TUTTO MOZARTIANO PUNTO DI ARRIVO DI UN PERCORSO DI AVVICINAMENTO MUSICALE IN 10 TAPPE
che, a partire dal 10 settembre, esce dai confini del parco e raggiunge tanti distretti in città, con riletture dei temi mozartiani in chiave classica, lirica, jazz, pop, rock, etnica
Anticipa il concerto, domenica 15 settembre dalle 10.00, un’esperienza musicale unica per giovani musicisti ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che li vedrà suonare insieme a Veronika Eberle per una speciale masterclass sui prati della Biblioteca degli Alberi.
Prodotto da BAM, tutto il programma del BTTC 2024 - alla sua sesta edizione - è come sempre gratuito e aperto a tutti, su prenotazione.
#openairculture
www.bam.milano.it
  Non solo un concerto, ma un vero e proprio viaggio insieme sulle note di Mozart. Da Milano al mondo con una prestigiosa orchestra internazionale, dai prati di BAM verso tanti quartieri milanesi, per avvicinare sempre di più la musica alle persone: torna domenica 15 settembre “Back to the City Concert”, l’atteso appuntamento con la grande musica classica nel parco, momento di punta del programma culturale annuale, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella, che per questa sesta edizione ha voluto giocare sul programma mozartiano e creare curiose “variazioni sul tema” con un percorso di avvicinamento musicale in dieci tappe in città a partire dal 10 settembre che culmina nell’indimenticabile concerto serale. Gratuito e aperto a tutti, Back to the City Concert coinvolgerà migliaia di persone nella spettacolare cornice verde della Biblioteca degli Alberi a Portanuova, un momento di alta qualità che ogni anno Fondazione Riccardo Catella offre alla città al rientro dalle vacanze estive.
Tante le novità di questa edizione, che unisce una proposta di altissimo livello a un format ampliato, trasformando il Back to the City in un itinerario musicale che si snoda attraverso la città attorno al fil rouge del genio mozartiano per coinvolgere e incuriosire il pubblico attraverso linguaggi diversi, dalla classica al pop, dalla lirica al jazz, ecc. Alla base del progetto il desiderio di richiamare sempre più persone a vivere momenti culturali di qualità anche fuori dai confini del Parco, in tanti altri quartieri milanesi, grazie a sinergie e a collaborazioni cittadine.
Dopo cinque anni in compagnia delle più rinomate orchestre italiane, Back to the City Concert porta per la prima volta sul palco di BAM una prestigiosa orchestra internazionale, la Camerata Salzburg, che andrà ad esibirsi con una solista d'eccezione, Veronika Eberle e un programma improntato alle musiche immortali di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto per violino n.5 "Türkish" in La maggiore, K 219 e la celebre Sinfonia n.40 in Sol minore, K 550.
E proprio la nota violinista sarà tra i protagonisti – con un momento di formazione musicale che vedrà giovani musicisti suonare tutti insieme a BAM sotto la sua guida – dello speciale percorso di avvicinamento musicale in 10 tappe nella città caratterizzato da un programma di incontri e attività per bambini e adulti ispirati alla figura di Mozart, che andranno a culminare nell’indimenticabile concerto serale open air nel grande giardino botanico di Portanuova. Un vero e proprio viaggio itinerante pensato per accompagnare e preparare il pubblico al grande concerto del 15 settembre, cogliendo e reinterpretando i vari aspetti che caratterizzano la figura del compositore, da sempre un esempio per promuovere l’attività di educazione musicale e valorizzare il talento.
Ad aprire la settimana del Back to the City, da martedì 10 a venerdì 13 settembre, una serie di appuntamenti con musicisti ed esperti – fra cui Giovanni Falzone, MUNEDAIKO, il Maestro Luigi di Fronzo – animeranno diversi quartieri della città tra Dergano, Bovisa, Certosa District e in zona Washington (presso l’auditorium della Fondazione AEM), per attraversare il repertorio e la vita del compositore anche con sguardi e approcci differenti nell’universalità dei diversi generi musicali: dai musicisti classici e cantanti lirici fino a un mix di sonorità jazz, pop, classica, worldmusic. Tutti i concerti saranno introdotti dai protagonisti delle Istituzioni partner.
A seguire sabato 14 e domenica 15 settembre a BAM prenderà vita un intero weekend con diversi momenti di approfondimento musicale: la Guida all’ascolto a cura del Maestro Fabio Sartorelli per il consueto BAMoff al Volvo Studio Milano; laboratori musicali per bambini e adulti; un dialogo sonoro tra classica e jazz sulle pagine del compositore e, in particolare, la masterclass con Veronika Eberle, realizzata in collaborazione con Ricordi Music School, che vedrà protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che potranno prepararsi scaricando sul sito www.bam.milano.it una partitura di circa 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e ritrovarsi al Parco per suonare insieme sulle note di Mozart. Un’opportunità unica rivolta a giovani che potranno prepararsi per imparare e suonare eccezionalmente insieme alla solista Veronika Eberle e dare voce alla passione condivisa per la musica.
Mozart rappresenta il compositore per eccellenza, di respiro universale, un talento geniale fin da piccolo che, viaggiando, ha portato la sua arte in tutta Europa. Ripercorrendo la propensione del compositore al viaggio e all’incontro con diversi Paesi e tradizioni, questa edizione del Back to the City Concert non è solo un concerto ma un percorso che invita il pubblico a vivere “Un viaggio con Mozart” tra luoghi e generi musicali diversi. Mozart trascorse infatti gran parte della sua vita viaggiando e vide più di 200 luoghi – città, paesi, palazzi – che contribuirono in modo significativo al suo sviluppo individuale e compositivo. La formazione, l'ispirazione e lo scambio con altri studiosi e musicisti nel corso di queste esperienze plasmarono infatti in modo significativo la sua personalità e le sue opere. Il programma rappresenta proprio per questo motivo un percorso che inizia la settimana antecedente il concerto serale per poi concentrarsi a BAM in un crescendo all’insegna della musica classica che coinvolgerà bambini, giovani, adulti, famiglie e, più in generale, appassionati di musica.
Quest’anno è la Camerata Salzburg, tra le orchestre più rinomate a livello mondiale, a eseguire dai prati del parco un concerto indimenticabile sulle note immortali di W.A. Mozart sotto la guida del maestro concertatore Alexander Sitkovetsky. Un’esibizione che segue la partecipazione negli anni scorsi di cinque tra le maggiori Orchestre italiane alternatesi negli anni sul palco – la Filarmonica della Scala, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con Stefano Bollani, l’Orchestra e Solisti Accademia Teatro alla Scala –, 296 musicisti, 12 solisti e oltre 27.000 persone che hanno potuto ascoltare sedute sui prati del parco le musiche scritte dai più grandi compositori sette-ottocenteschi, fino ai contemporanei.
Solista d’eccezione è la violinista Veronika Eberle, di grande talento musicale, riconosciuto da molte delle più importanti orchestre, sedi concertistiche, festival e direttori del mondo. Tra le prestigiose collaborazioni attive a livello internazionale si segnalano quelle con la London Symphony Orchestra, Orchestra del Concertgebouw, New York Philharmonic, Montreal Symphony, Münchner Philharmoniker, Orchestra del Gewandhaus, Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, e con direttori come Sir Simon Rattle, Bernard Haitink, Daniel Harding, Christian Thielemann, Yannick Nézet-Séguin, Kent Nagano, Lorenzo Viotti, Louis Langrée, Robin Ticciati, Paavo Järvi, Alan Gilbert, Ivan Fischer, Heinz Holliger e Sir Roger Norrington. Sul palco del Back to the City Concert Veronika Eberle suonerà uno Stradivari “Ries” del 1693, prestatole dal Reinhold Würth Musikstiftung gGmbH.
Anche quest’anno il concerto è come sempre gratuito e sarà introdotto da Giuseppe Sala – Sindaco di Milano, Kelly Russell Catella – Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella, Francesca Colombo – Direttore Generale Culturale BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella.
L’appuntamento è un’occasione per permettere a tutti di vivere un’esperienza artistica di altissima qualità, dal vivo, in maniera libera e a contatto con la natura. I posti nell’Area Cedri sono limitati e prenotabili sul sito di BAM, ma grazie a un potente impianto audio l’ascolto è possibile in tutto il Parco, rendendo ancora più inclusiva la partecipazione della città a questo imperdibile momento musicale che nelle edizioni precedenti ha visto oltre 6.000 persone unite in questo magico momento. In particolare per i BAM Friends, gli oltre 2.000 cittadini attivi che sostengono il parco, è come sempre possibile prenotare in anticipo il proprio posto sottopalco.
Il percorso di avvicinamento e il concerto sono apice dell’offerta culturale della sesta stagione di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella: una programmazione di oltre 300 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, ideata e diretta da Francesca Colombo, che promuove il connubio fra natura e cultura, rigenerazione urbana e attivazione culturale, stimolando partecipazione, inclusione e senso di comunità.
Si ringraziano infine le realtà che hanno preso parte al progetto ospitando le tappe del percorso di avvicinamento: Rob de Matt, Quartiere Bovisa, La Forgiatura - Certosa District, Fondazione AEM. Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del parco, Back to the City Concert 2024 è reso possibile grazie al sostegno del Park Developer & Supporter COIMA, Mapei, che affianca per il quarto anno consecutivo questo atteso appuntamento in qualità di Partner, con il supporto di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, di Fondazione AEM e del Forum Austriaco di Cultura oltre ad ATM, AVANI, Mediamond e SCI come Partner Tecnici, e al Media Partner Classic Voice, che ha collaborato alla realizzazione del programma di Sala del concerto, i Digital Media Partner Music Paper, Mentelocale e Superbello e Radio Popolare come radio Partner.
Tutti gli appuntamenti del programma culturale di BAM sono sempre gratuiti e aperti a tutti su registrazione. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it
PROGRAMMA COMPLETO
PROGRAMMA IN CITTA’ - da martedì 10 settembre a venerdì 13 settembre
Martedì 10 settembre ore 20:30 - Dergano, Rob de Matt
Mozart Top Ten! Concerto fisarmonica e voce, reinterpretazioni di Mozart Una compilation del meglio di Mozart in un frullatore irriverente e travolgente dove temi famosi si mescolano e intrecciano tra loro, dove un’aria d’opera diventa una bossanova e dove il confine tra classico e pop rischia di perdere ogni sfumatura. In collaborazione con Musicamorfosi. INTRODUCE: Anita Pirovano (Presidente Municipio 9)
Mercoledì 11 settembre ore 19 – quartiere Bovisa, piazza Schiavone
MANGA Mozart GIOVANNI FALZONE “Freak Machine” con MUNEDAIKO Giovanni Falzone tromba, elettronica Giuseppe La Grutta basso elettrico Andrea Bruzzone batteria con MUNEDAIKO, un trio di tamburi sacri giapponesi Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro tamburi Taiko, flauti e danza Evento organizzato in collaborazione con Musicamorfosi e con il sostegno di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Giovedì 12 settembre ore 19 - Certosa District, La Forgiatura
MANGA Mozart GIOVANNI FALZONE “Freak Machine” con MUNEDAIKO Giovanni Falzone tromba, elettronica Giuseppe La Grutta basso elettrico Andrea Bruzzone batteria con MUNEDAIKO, un trio di tamburi sacri giapponesi Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro tamburi Taiko, flauti e danza
Basato soprattutto sull’improvvisazione tematica, Freak Machine - il trio più recente e libero da ogni convenzione del trombettista Giovanni Falzone - crea un vero e proprio show dove al centro si trova la figura di Wolfgang Amadeus Mozart. Un concerto che è un vero spettacolo dell’inaspettato: un trio jazz capace di aprirsi al rock e al progressive, ma con una competenza e con una conoscenza del mondo della musica classica in dialogo con un trio di tamburi sacri giapponesi. Una sorta di viaggio mozartiano in un luogo sconosciuto allo stesso Mozart, dove i suoi temi verranno riletti e rilanciati in maniera assolutamente nuova e al tempo stesso riconoscibile: veri nuovi standard che evidenziano l’anima, il “manga di Mozart”, svincolato da ogni convenzione e da ogni legame con il già sentito. Un cammino di scoperta per tutti, non solo per le nuove orecchie ma per gli stessi artisti, che si cimentano nella costruzione dell’inaspettato. Evento organizzato in collaborazione con Musicamorfosi e con il sostegno di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. INTRODUCE: Sergio Rossi (Dirigente e Vice-Segretario Generale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Milano Monza Brianza Lodi)
Venerdì 13 settembre ore 19 - Piazza Po, Auditorium Fondazione AEM
Classica e jazz a confronto: Mozart il punto d'incontro - introduzione a cura del musicologo Luigi Di Fronzo L’interpretazione di alcune tra le più famose arie e di alcuni celebri duetti tratti dalle opere di Mozart, a cui fa seguito un’improvvisazione pianistica in chiave jazz del tema. L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio tra i generi classico e jazz, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici. Per una migliore interpretazione del concerto alterneremo le esecuzioni dei brani musicali da introduzioni a cura del musicologo Luigi Di Fronzo. In collaborazione con Fondazione Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. INTRODUCE Alberto Martinelli (Presidente Fondazione AEM)
PROGRAMMA A BAM – Biblioteca degli Alberi Milano > sabato 14 e domenica 15 settembre
Sabato 14 settembre ore 19 - Volvo Studio Milano #BAMoff
BAM Talk Guida all’Ascolto “Mozart, il violino e la sinfonia” conversazione a cura di Fabio Sartorelli con videoproiezioni ed esempi al pianoforte Consueto appuntamento con la guida all’ascolto: l’approfondimento per un pubblico adulto per alimentare un dibattito e un dialogo intorno ai temi e al programma proposti nel concerto. L’amore di Mozart per il violino fu intenso ma intermittente. Era appena un bambino quando, ascoltando suo padre Leopold suonare questo strumento, subì il fascino irresistibile della musica. Divenuto violinista vi si dedicò con passione componendo, non ancora ventenne, ben cinque concerti. Durante il decennio viennese, però, i suoi interessi si rivolsero altrove, in particolare al pianoforte e, nell’estate del 1788, dopo anni di silenzio, alla sinfonia. Nel giro di poche settimane, per ragioni a noi ignote, ne compose ben tre. Chissà, forse di lì a poco si sarebbe riacceso anche il fuoco per il violino, ma non ne ebbe il tempo: la morte lo portò via con sé troppo presto. Anche in cielo volevano godere della sua musica. INTRODUCE: Chiara Angeli (Head of Commercial Operations, Volvo Car Italia)
Domenica 15 settembre Ore 10 - a tappe nel parco
BAM Workshop Adults: Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi Una passeggiata musicale e teatrale nel Parco per sperimentare e conoscere l’arte di uno dei più grandi e celebri compositori della storia, attraverso i suoi numerosi viaggi europei. In collaborazione con Associazione Realtà Debora Mancini.
Ore 11 - Area Carpini
ALL4BAM: Piccoli Mozart crescono! Una grande azione partecipata, una “masterclass” con Veronika Eberle che vede protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che potranno prepararsi scaricando sul sito www.bam.milano.it una partitura di 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e prepararsi durante la pausa estiva per poi ritrovarsi al Parco a formare un’orchestra inedita che farà risuonare le note di Mozart in un momento musicale costruito insieme INTRODUCE: Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella)
Ore 12 - Area Frassini
BAM Performing Arts in the Park: Mozart si fa jazz! L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio pianistico tra generi, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici. In collaborazione con Fondazione Milano, Civica Scuola di Musica C. Abbado
Ore 15 – a tappe nel Parco
BAM Workshop Kids: Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi Numerosi furono i viaggi di Mozart e li ripercorreremo in questa esperienza insieme ai bambini e alle famiglie. Attraverseremo un portale del tempo che ci permetterà di compiere un viaggio verso i luoghi in cui Mozart ha vissuto e composto musica. In collaborazione con Associazione Realtà Debora Mancini.
Ore 20 - Area Cedri
Back to the City Concert Camerata Salzburg con Veronika Eberle, violino W.A. Mozart, Concerto per violino n. 5 “Türkish” in La maggiore K 219 W.A. Mozart, Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 INTRODUCE: Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Kelly Russell Catella (Direttore Generale, Fondazione Riccardo Catella), Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella)

Commenti