BUILDING TERZO PIANO presenta Roger Ballen. Spirits and Spaces dal 29 maggio al 12 luglio 2025

BUILDING TERZO PIANO
presenta
Roger Ballen. Spirits and Spaces
dal 29 maggio al 12 luglio 2025
BUILDING TERZO PIANO è lieta di presentare, dal 29 maggio al 12 luglio 2025, Roger Ballen. Spirits and Spaces: la prima personale di Ballen presso BUILDING che inaugura la collaborazione esclusiva tra l'artista e la galleria, che ora lo rappresenta in Italia.
Dopo aver lavorato esclusivamente in bianco e nero per oltre 50 anni, la nuova mostra offre un'anteprima della prima selezione di fotografie a colori di Roger Ballen.
Queste opere sono state realizzate negli ultimi sei anni e saranno presenti all’interno della sua nuova monografia, Spirits and Spaces, che sarà pubblicata da Thames & Hudson nell'autunno del 2025. Le fotografie sono state sviluppate in collaborazione con Marguerite Rossouw, direttrice artistica dello studio di Ballen.
Oltre alle immagini a colori, la mostra presenta anche una selezione di Polaroid prodotte tra 2024 e il 2025. Queste sono state trasformate utilizzando inchiostri a colori d'archivio. Attraverso questa commistione di mezzi, Ballen crea immagini che sfidano ulteriormente il confine tra realtà e finzione.
L'estetica visiva di Roger Ballen è fondamentalmente psicologica ed esistenziale. Le sue fotografie, ambientate in spazi claustrofobici abitati da creature e figure oscure, sono uniche, enigmatiche e affascinanti.
Come scrive Colin Rhodes in The Theatre of Colors (Spirits and Spaces): “I mondi creati in queste fotografie sono legati al teatro, un rapporto pienamente riconosciuto dallo stesso Ballen. La loro messa in scena - proposta sempre con inquadrature in primo piano - sostiene microdrammi avvincenti e profondi che parlano di aspetti fondamentali della condizione umana. Non si riferiscono ai grandi teatri, in cui pubblico e dramma sono empaticamente separati, ma ai piccoli e intimi spazi di repertorio (...), dove il pubblico è avvicinato e spesso coinvolto attivamente nella performance e nello svolgimento della narrazione”.

Commenti