AGGLOMERATI
THE MAINFRAME
Fondazione Sozzani ospita AGGLOMERATI. THE MAINFRAME,
una mostra multisensoriale a cura di Francesco Casarotto, fondatore del progetto creativo Agglomerati, e FullScream, agenzia di grafica e design. L'allestimento fonde arte contemporanea, tecnologia AI, upcycling e princìpi di design sostenibile.
L’esposizione, attraverso una selezione delle creazioni di Agglomerati e a un’installazione AI interattiva firmata FullScream, permette di dialogare in tempo reale con le maschere, che interagiscono grazie a una intelligenza artificiale provocatoria.
L'evento fa parte del calendario ufficiale della Milano Fashion Week.
in mostra
domenica 22 dalle 10:30 alle 20:30
lunedì 23 dalle 10:30 alle 17
Fondazione Sozzani
via Bovisasca 87
20157 Milano
Francesco Casarotto è un noto fashion stylist con un percorso che nasce dalla curatela di mostre di moda, lavorando su progetti di rilievo e collaborando al fianco di curatrici come Maria Luisa Frisa e Judith Clark. Lavora per testate giornalistiche e brand di lusso, consolidando la sua esperienza nel settore moda. Nel 2021, approfittando della pausa globale imposta dal Covid-19, Francesco dà vita al suo progetto personale Agglomerati. Agglomerati ha ottenuto pubblicazioni e interviste su alcune delle testate più autorevoli come Vogue, Vanity Fair, Dazed, L’Officiel, Style, Exibart e Art Tribune, oltre a vantare collaborazioni con celebrity e la creazione di costumi originali per lo spettacolo “Solitudo Sometimes” andato in scena al Teatro La Scala di Milano.
FullScream è uno studio creativo attivo tra moda, arte e design, sotto la direzione di Ced Pakusevskij. Tra i primi in Europa a sperimentare l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo della moda, lo studio ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Best AI Fashion Film al festival A Shaded View on Fashion Film di Diane Pernet a Parigi, oltre ad awards dal London Fashion Film Festival, dai GEMA Promax Awards e da altri contesti di rilievo. Riconosciuto per la sua capacità di reinventare la narrazione visiva, FullScream sta oggi ampliando la propria ricerca nel campo dell’arte contemporanea, sviluppando progetti che fondono sperimentazione estetica e riflessione critica sul rapporto in continua evoluzione tra identità, creatività e intelligenza artificiale.
Fondazione Sozzani è un’istituzione culturale costituita a Milano da Carla Sozzani nel 2016 per la promozione della fotografia, della cultura, della moda e delle arti. La Fondazione ha assunto il patronato della Galleria Carla Sozzani e prosegue il percorso dell’importante funzione pubblica che la galleria svolge dal 1990. Dal 2021 Sara Sozzani Maino cura e coordina i progetti dedicati all’educazione, responsabilità e ai creativi di nuova generazione.
Commenti
Posta un commento