PATRICK MIMRAN | QUEENS & DUCKS | 12 settembre 2025 all'11 gennaio 2026, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano

PATRICK MIMRAN | QUEENS & DUCKS | Giovedì 11 settembre, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Queens & Ducks è il nuovo progetto espositivo di Patrick Mimran al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dal 12 settembre 2025 all'11 gennaio 2026.
Due serie inedite di immagini site-specific, allestite nei Chiostri rinascimentali e nel Padiglione ferroviario, riflettono sul significato e sulla metamorfosi della composizione visiva contemporanea, in un dialogo sorprendente con gli spazi e il patrimonio scientifico e architettonico del Museo.
Queens & Ducks è il nuovo progetto site-specific di Patrick Mimran pensato per far vivere al pubblico una nuova esperienza sensoriale e visiva grazie allo sguardo provocatorio e poetico dell’artista.
Due serie di immagini inedite mettono a confronto due icone solo apparentemente lontane, i ritratti della Regina Elisabetta I e le papere di plastica, trasformate da Patrick Mimran tramite complesse elaborazioni digitali e stratificazioni di forme grafiche.
Con un viaggio tra scienza, arte e immaginazione, la mostra ci invita a varcare la soglia della nostra percezione.
Le “Queens” non più esseri inaccessibili, sono proiettate nel XXI secolo, modernizzate e attualizzate.
Le “Ducks” assumono una dimensione umana con una personalità, un’anima e un carattere. A volte inquietanti, altre divertenti, timorose o assorte, diventano uno specchio in cui riflettersi.

Commenti