NEW!! MUSEO DEL 900 E FONDAZIONE FURLA PRESENTANO : CHRISTIAN MARCLAY "CONCERO SPAZIALE" - 14 APRILE ORE 20 - INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE - FREE ADMISSION BY BOOKING

ENGLISH TEXT BELOW

Image
Image
Christian Marclay and Helene Breschand, performance at Centre Culturel Suisse, Paris, 2014. Photo: Simon Letellier
Museo del Novecento e Fondazione Furla
presentano

CHRISTIAN MARCLAY
Concerto Spaziale
con Okkyung Lee e Luc Müller
14 aprile 2018                                                     
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti
Le prenotazioni verranno aperte martedì 3 aprile 2018
Quinto appuntamento di FURLA SERIES #01
Time after Time, Space after Space
A cura di Bruna Roccasalva e Vincenzo de Bellis


Museo del Novecento e Fondazione Furla presentano Concerto Spaziale, la performance di Christian Marclay appositamente ideata per l’ultimo appuntamento di Furla Series #01 - Time after Time, Space after Space in Sala Fontana.

Artista, musicista e compositore, Christian Marclay ha iniziato a intrecciare performance, suono e arte visiva alla fine degli anni Settanta, quando scandagliava il supporto fisico del disco per creare successivamente assemblaggi surreali e giochi visivi di parole, elementi divenuti subito ricorrenti nella sua produzione artistica. Da quel momento Marclay è diventato un virtuoso della tecnica del collage che applica tuttora a diversi livelli in sculture, installazioni e video, così come nella musica, nel cinema e nella performance. Componendo e sperimentando, ha creato negli anni quel “teatro del suono trovato” di influenza duchampiana che ha ispirato un’intera generazione di musicisti e artisti.

Dal 2011 Marclay ha messo da parte dischi in vinile e giradischi per concentrarsi unicamente sui suoni e la loro acustica naturale, in reazione alla percezione comune per cui ogni suono è mediato e amplificato. Usando come “strumenti” musicali oggetti quotidiani, l’artista porta la nostra attenzione sulle potenzialità sonore che tali oggetti hanno.

In Sala Fontana, Marclay presenta Concerto Spaziale, una performance musicale basata sull’improvvisazione in cui i suoni di strumenti si fondono con quelli riprodotti attraverso l’utilizzo, la percussione e lo sfregamento di svariati oggetti rinvenuti durante il suo soggiorno a Milano. Insieme a lui performano Okkyung Lee, violoncellista sudcoreana, e Luc Müller, percussionista svizzero, dando vita a una composizione senza regole prestabilite, in cui lo spazio stesso viene attivato dai performer mentre stimoli acustici e visivi si intrecciano tra loro. A differenza della musica concreta dove i suoni sono registrati e distorti durante la riproduzione – attraverso il rallentamento, l’accelerazione o l’amplificazione – Marclay crede nel naturale potenziale acustico di qualsiasi oggetto, che quindi non richiede di essere amplificato. Musicista senza strumenti, esegue un concerto in cui ogni rumore è musica.

Christian Marclay. Concerto Spaziale
con Okkyung Lee e Luc Müller
14 aprile 2018
Ingresso ore 20.00, con inizio performance ore 20.30
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti
Le prenotazioni verranno aperte martedì 3 aprile 2018


Per informazioni:
Museo del Novecento and Fondazione Furla
present

CHRISTIAN MARCLAY
Concerto Spaziale
with Okkyung Lee and Luc Müller
April 14, 2018                                                      
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milan
Admission free, but capacity is limited and reservations are required
Booking opens on Tuesday April 3, 2018
The fifth event in FURLA SERIES #01
Time after Time, Space after Space
Curated by Bruna Roccasalva and Vincenzo de Bellis
Museo del Novecento and Fondazione Furla present Concerto Spaziale, a performance conceived for the occasion by Christian Marclay, as the last event in Furla Series #01 - Time after Time, Space after Space in the Sala Fontana.

Artist, musician, and composer Christian Marclay began interweaving performance, sound, and visual art in the late 1970s, when he used vinyl records to create the kind of surreal assemblages and visual puns that immediately became a recurring feature of his work. Marclay became a virtuoso of collage, a technique he still employs at various levels in sculptures, installations, and videos, as well as in music, film, and performance. Over the years, through composition and experimentation, he has created a “theater of found sound” influenced by Duchamp, with a unique, innovative approach that has inspired an entire generation of musicians and artists.

Since 2011, Marclay has put aside his vinyl records and turntables to focus on acoustic sounds as a reaction to our environment, where every sound is mediated and amplified.  Using everyday objects, the artist coaxes noise out of non-musical “instruments” not ordinarily associated with sound-making, focusing our attention on the real scale of sound such things produce. 

In the Sala Fontana, Marclay will present Concerto Spaziale, an improvisation-based musical performance in which the sounds of instruments blend with noises made by using, striking, and rubbing everyday objects he has come across during his stay in Milan. Performing along with him are South Korean cellist Okkyung Lee and Swiss percussionist Luc Müller, creating a free-form composition that mingles music with acoustic and visual stimuli, while the space itself is activated by the performers. Unlike Music Concrete, where sounds are recorded and distorted in playback—by slowing or speeding up the recording, or highly amplifying it—Marclay believes in the natural acoustic potential of any object and will not amplify them. A musician without instruments, he skillfully composes a concerto in which every noise is music.
Christian Marclay. Concerto Spaziale
with Okkyung Lee and Luc Müller
April 14, 2018
Audience admitted at 8.00 pm, performance starting at 8.30 pm
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milan
Admission free, but capacity is limited and reservations are required
Booking opens on Tuesday April 3, 2018



For more information, please contact:

Commenti