NEW!! FONDAZIONE PRADA - PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM “ZOMBI CHILD” CON IL REGISTA BERTRAND BONELLO E L’ATTRICE LOUISE LABÈQUE IL 19 DICEMBRE 2019 ORE 20.30 - LARGO ISARCO, 2 MILANO - INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE





PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM “ZOMBI CHILD” CON IL REGISTA BERTRAND BONELLO E L’ATTRICE LOUISE LABÈQUE IL 19 DICEMBRE 2019 ALLA FONDAZIONE PRADA A MILANO

Giovedì 19 dicembre 2019 alle 20.30 il regista francese Bertrand Bonello e l’attrice Louise Labèque presenteranno il film Zombi Child (Francia, 2019) al Cinema di Fondazione Prada a Milano. La proiezione speciale in collaborazione con MUBI sarà preceduta da una conversazione tra il regista, l’attrice e Luigi Alberto Cippini.

L’ingresso all’evento è gratuito previa prenotazione alla mail: 

Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2019, Zombi Child è stato anche proiettato al Toronto International Film Festival, al BFI London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma. L’ultimo lungometraggio di Bonello sarà disponibile in Italia a partire dal 20 dicembre su MUBI, la piattaforma internazionale di streaming di film d’autore. Zombi Child sarà inoltre parte del programma cinematografico di Fondazione Prada a gennaio 2020.

Zombi Child è un innovativo film horror che esplora l’eredità del colonialismo francese ad Haiti. 
Riferendosi al film, il regista Bonello spiega: “l’elemento più interessante di questo lavoro è aver esaminato le origini più remote di un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. A livello personale l’horror è il genere grazie al quale mi sono avvicinato al cinema. ‘Zombie’ è la versione americana del termine, mentre ‘zombi’ è quella originale e rappresenta una figura profondamente radicata nella storia e nella cultura di Haiti. È il risultato di uno sbagliato uso del vudù, qualcosa di cui non si parla mai o di cui si nega l’esistenza”. Come afferma ancora il regista, “la figura dello zombi è il punto d’incontro tra la storia e l’immaginario collettivo di Haiti. Ho cercato di preservare questa ambiguità e ho voluto evocare tramite l’immaginazione un aspetto molto reale come la schiavitù.”

Nel film il regista francese intreccia due storie che si svolgono in epoche lontane fra loro. Bonello recupera il mito haitiano di Clairvius Narcisse, un presunto zombi ritornato in vita nel 1962, e allo stesso tempo racconta la storia di una ragazza haitiana che, 55 anni dopo, confessa un antico segreto di famiglia a un gruppo di nuove amiche alla prestigiosa scuola della Légion d’honneur a Parigi. Il montaggio parallelo che unisce la dimensione francese e quella haitiana genera una serie di contrasti e frizioni tra le vite dei due personaggi principali, uno zombi e un’adolescente alle prese con la sua prima delusione d’amore, e alimenta la trama del film rivelando inedite prospettive. Come afferma Bonello, “quando si uniscono due elementi, si finisce per produrne un terzo, di cui non si è consapevoli all’inizio. Questa è un vecchio principio, ereditato da Robert Bresson, che ho applicato all’intero film e non solo ad alcuni suoi momenti.”

Bertrand Bonello è nato a Nizza nel 1968. Intraprende una carriera musicale, collaborando agli album di diversi artisti, e in seguito si dedica al cinema e alla regia. Nel 1996 dirige Qui je suis – d’après Pier Paolo Pasolini, un breve documentario tratto da un poema in prosa autobiografico di Pasolini. Il suo primo lungometraggio, Quelque chose d’organique è presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1998. Il film successivo, Le Pornographe (2001), è incluso alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes e vince il premio FIPRESCI. Nel 2003, Tiresia è selezionato per la sezione ufficiale del Festival di Cannes. Dirige poi De la guerre (De la guerre - Della guerra), presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2008. Tre anni dopo, il suo lungometraggio L’Apollonide – Souvenirs de la maison close  è presentato in concorso al Festival di Cannes. Lodato dalla critica, riceve otto candidature per il Premio César. Nel 2014 realizza Saint Laurent, selezionato al Festival di Cannes. Il film rappresenta la Francia agli Oscar e riceve dieci candidature per i César. Nello stesso anno, il Centre Pompidou di Parigi dedica una rassegna cinematografica al suo lavoro. In seguito Bonello pubblica un album musicale, Accidents. Inoltre, recita come attore protagonista nel film di Antoine Barraud Le Dos rouge. Allo stesso tempo, continua a dirigere video musicali e cortometraggi come Cindy, The Doll is Mine (2005) con Asia Argento, selezionato al Festival di Cannes, My New Picture (2007), Where The Boys Are (2010), Ingrid Caven, Musique et voix (2012) presentato al Festival di Locarno, e Sarah Winchester, Opéra Fantôme, 2016 per il 3rd Stage, il progetto digitale dell’Opera di Parigi. Nel 2016 realizza Nocturama, il suo settimo lungometraggio. Nel 2019 Bonello presenta il suo ultimo film, Zombi Child, girato in Francia e ad Haiti.

Informazioni per il pubblico

La proiezione speciale di Zombi Child si svolgerà giovedì 19 dicembre 2019 alle 20.30 al Cinema di Fondazione Prada a Milano. L’ingresso è gratuito previa prenotazione. I posti disponibili sono limitati. Per effettuare la richiesta di prenotazione nominale e valida per due persone, è necessario inviare un’email, con il proprio nome e cognome e con quelli dell’eventuale ospite a zombichild@fondazioneprada.org

Commenti