FESTA DELLA REPUBBLICA. IN CASA DELLA MEMORIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “C’È ANCORA DOMANI, SEMPRE”
L’esposizione, visitabile gratuitamente, propone 53 scatti di Claudio Iannone dal set del film di e con Paola Cortellesi
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno, Casa della Memoria (via Federico Confalonieri 14) ha aperto al pubblico la mostra fotografica “C’è ancora domani, sempre”. Nata da un’idea di Mariolina Camilleri, con la curatela di Alessandra Albanesi e l’allestimento di Anita Roscini, l’esposizione ripercorre, grazie agli scatti di Claudio Iannone, le scene di "C'è ancora domani", film pluripremiato con e di Paola Cortellesi.
Oltre a celebrare ancora una volta il potere magico della fotografia nel raccontare storie di forza e rinascita, la mostra è anche l’occasione per ripercorrere storicamente il ruolo delle donne nella società italiana e riflettere sui gesti, sui luoghi, sulle occasioni in cui i diritti delle donne sono stati, e ancora sono, violati.
In mostra 53 scatti per ripercorrere il film che ha raccontato il tema della violenza sulle donne riuscendo a scuotere, divertire ed emozionare milioni di spettatori e spettatrici in Italia e nel mondo, per non dimenticare e per mantenere sempre vivo il messaggio di denuncia, l’impegno civile, la speranza.
Scrive Paola Cortellesi: “Nessuna foto posata o elaborazione grafica avrebbero potuto narrare l’insieme dei sentimenti che animano i personaggi di questo film quanto la foto di scena che è diventata la locandina di ‘C’è ancora domani’. La presenza discreta e lo sguardo attento e profondo di Claudio lannone hanno permesso di cogliere in ogni scatto l’essenza di situazioni brutali e ridicole, di personaggi disperati e buffi e di restituirne, con forza, le emozioni”.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 giugno 2025 e sarà visitabile gratuitamente.
L’esposizione ha il supporto del Municipio 9, è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione AEM - Gruppo A2A, Cultur-e il patrocinio di Soroptimist - Club Milano Fondatore. Si ringraziano Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, società del gruppo Sky, Netflix, Le giornate della Luce, la Fondazione Una Nessuna Centomila.
Commenti
Posta un commento